diamanti-dargyle

Sotheby´s New York: asta d´alta gioielleria

Autunno tempo di aste.

asta di Sotheby´s a New York è una delle più importanti di questo autunno.

Non soltanto perché reca la firma Sotheby´s ma anche per i gioielli che presenta.

In mostra pezzi unici provenienti da case e brand di alta gioielleria e di ingente valore.

 

Cartier, Bulgari e molto altro

asta si è svolta a fine settembre, ma già qualche giorno prima alcuni pezzi erano stati esposti al pubblico.

Infatti una esposizione di oltre 200 gioielli era già stata inaugurata il 17 settembre, con stime che superavano i 3 mila dollari.

Baselworld 2015

Aste,fiere e gioielli in esposizione

Non è passato certo inosservato il pezzo di René Lalique, un gioiello realizzato in collaborazione con l´attrice Sarah Bernhard. René Lalique è noto per essere il padre del design dello stile Liberty. L´anello  in smalto e cristallo molato, è costituito da due pezzi, due serpenti, che attraverso le linee sinuose rappresentano il lato sensuale ma anche oscuro della natura. I due serpenti racchiudono un volto in cristallo blu ispirato al ruolo dell´Imperatrice Teodora interpretato dall´attrice Sarah Bernhard. La stima per questo anello oscillava tra i 15.000 e i 20.000 dollari.

Altro pezzo importante dell´asta Sotheby´s a New York è il gioiello firmato Tiffany.

Tiffany, nella persona di Louis Comfort Tiffany, fu il primo Direttore del Design per Tiffany & Co. nel 1902, azienda che aveva fondato suo padre nel 1937. Nel 1915 circa fu proprio lui a disegnare il collier in pietra di luna, lapislazzuli e diamanti, che è stato esposto all´asta e che sottolinea, come molti altri pezzi dello stesso Tiffany, una maggiore importanza del lavoro artigianale rispetto al valore economico dei gioielli stessi.

La stima della collana oscillava tra i 20 mila e i 30 mila dollari.

Non da meno sono Van Cleef & Arpels, Bulgari e Cartier. Di Van Cleef & Arpels è una spilla in platino e diamanti del 1942, del valore di circa 70 mila dollariBulgari ha presentato una serie di gioielli realizzati tra gli Anni Sessanta e Settanta: spicca una spilla con smeraldo, rubini e diamanti che oscillava tra i 40 e i 60 mila dollari; Cartier ha esposto pezzi come il bracciale in platino, diamanti e smeraldi del 1930, stimato intorno ai 200 mila dollari o l´anello “Les Oiseaux Libérés” che riproduce una coppia di uccelli su un ramo, stimato intorno ai 40 mila dollari. I pezzi di Cartier hanno tutti uno stile Art-Deco.