arezzo panorama del centro

I vincitori del Premio #CreateYourLove alla Gold Italy 2017

L’edizione 2017

La Gold Italy di Arezzo è arrivata alla sua 5° edizione nell’ottobre scorso. Si tratta di un appuntamento internazionale dedicato al gioiello “Made in Italy”, che si è svolto da sabato 21 a lunedì 23 ottobre 2017 nello spazio di Arezzo Fiere a via Spallanzani 23, dove il mondo del gioiello e il mondo della moda si sono incontrati sotto il segno di creatività e artigianalità, innovazione e design.

Il gioiello senza tempo

In questa cornice, gioielli e moda interagiscono grazie a un dialogo continuo attraverso una serie di eventi, installazioni, shooting fotografici e contesti creativi. Il leitmotiv di tutti gli eventi è stato il tema “Il Gioiello senza Tempo”: tutti i gioielli si dovevano ispirare a un prezioso monile del passato, le “sinacole”, collane composte da sfere di oro, usate da mamme e balie già nel ‘600 per incantare i bambini grazie ai loro suoni e alle loro forme.
In questo modo Gold Italy 2017 voleva mettere l’accento sui gioielli dal forte contenuto emozionale, ispirati al cerchio che, grazie alla sua perfezione altamente simbolica, evoca il concetto di senza fine, assoluto, infinito.

Un esempio di sinacola

Il premio #CreateYourLove del Gold Italy

Da questo concept, ideato da Beppe Angiolini, art director di Gold Italy, prese spunto il concorso #CreateYourLove: partendo dal cerchio, elemento chiave delle “sinacole”, i designer delle aziende espositrici sono stati invitati a creare una collana che, in maniera ispirazionale ed emozionale, trasmettesse un sentimento legato all’amore e all’infinito, al concetto del “senza tempo” e del “per sempre”.

27 aziende in competizione

È stata una sfida fra 27 aziende che si sono misurate in creatività e innovazione. I designer hanno proposto collane esclusive, di tendenza e alla moda, di design ma anche di alta gioielleria, interpretate in totale libertà, senza riferimenti temporali e senza rifarsi ad alcun schema. Semplicemente sono state pensate per seguire la personalità della donna che li indossa.

La magnifica Arezzo ha fatto da cornice a questo evento

La magnifica Arezzo ha fatto da cornice a questo evento

La giuria del Gold Italy

Il 22 Ottobre una giuria di eccezione, presieduta da Beppe Angiolini, Art Director di Gold Italy, e Presidente Onorario Camera Nazionale Buyer Moda, e composta da giornalisti, stilisti, specialisti del mondo della moda e del fashion style, ha dato i premi nello spazio Glam Lab, l’area dedicata alle tendenze moda, distribuiti nelle seguente categorie:

Tradizione nell’innovazione

F.lli BOVO, “Collezione Morgana” in oro giallo, collana affascinante ed enigmatica. Il gioiello prende il nome dalla mitica fata bretone Morgana dotata di poteri magici.

GOLD ART, “Abbraccio immaginario”, oro giallo e bianco con effetti satinati, sabbiati e Diamantati che creano dei sofisticati contrasti di magia e di luce.

GOVONI, “New Moon” in oro rosa, Quarzo fumé, Ametista, Pietra di Luna e Diamanti. Un girocollo minimale di grande eleganza e raffinatezza formale, ricco di squisiti effetti cromatici.

NEMESI, “Collana in oro di colorazioni diverse”. Un gioiello ricco e scintillante. Una grande quantità di sfere realizzate con le più sofisticate tecniche, con richiami arcaici verso la filigrana, ma anche verso l’arte moderna e contemporanea.

Design & Creatività

GIMET, “Collana multi strand” in oro. Una sottile catena veneziana, considerata dotale dalla nobiltà della Serenissima, che indossata crea effetti straordinari di luce e di dinamismo.

GIORDINI, “La danza delle sfere”, oro brunito e nastro di seta. Esse sono “da sempre, nella storia, immagine della totalità e della perfezione” e danno vita ad un vero e proprio movimento come una sorta di danza

MA.VI, “Girocollo” Un girocollo di grande semplicità lineare, composto soltanto da un filo e tre sfere mobili, caratterizzato da un design garbato e distinto, di studiata ricercatezza.

QUADRIFOGLIO, Collana “Spiral connection” in oro giallo e bianco. Da un cerchio ad un insieme di cerchi che avanzano verso l’infinito prende forza la spirale che emana energia. Un movimento ciclico senza inizio né fine.