gioielli-italiani

Si chiude la mostra di gioielli italiani del XX secolo

È tempo di esibizioni preziose.

Mentre Sotheby´s sta preparando una tra le sorprese dell´anno, si chiude la mostra di gioielli italiani del XX secolo.

Infatti collezionisti e appassionati di pietre preziose e gioielli potranno contare le ore per veder battuto all´asta il The Pink Star, un Fancy Vivid Pink, ovvero un diamante rosa dalle dimensioni spettacolari, di cui vi avevamo appena parlato.

Di minore risonanza ma sempre di grande interesse per coloro che amano le gemme, è la mostra di gioielli a Milano, che si è da poco tenuta ma che vogliamo analizzare in onore alla tradizione italiana.

 

In mostra gioielli italiani del XX secolo

A Milano, al Museo Poldi Pezzoli si è tenuta una mostra di gioielli meravigliosi.

Si tratta di pezzi appartenenti alla storia della gioielleria Italiana del XX secolo.

Da una parte l´attenzione è catalizzata dallo splendore di questi pezzi unici di gioielleria, che rappresentano la tradizione italiana. Dall´altro lato, è molto interessante osservare questi gioielli da un punto di vista socio-economico, perchè ciascuno contiene un significato particolare dal punto di vista sociale e economico perché legato ad un periodo specifico. Inoltre il significato è stato sviluppato nella storia, nella tradizione, nel gusto e nella manifattura.

gioielli-statement

Gioielli statement Juwelo

Al loro ingresso i visitatori sono accolti dai diademi appartenenti ai primi anni del 1900, quando una dama non avrebbe potuto prendere parte ad una serata di gala senza un ornamento prezioso che brillasse tra i capelli. Si passa, successivamente, ai gioielli degli Anni ´70, che raffigurano una società dinamica, in cui le donne avevano iniziato a lavorare e trascorrevano numerose ore fuori casa. Per cui i loro gioielli erano molto semplici e dalle pietre preziose di minor valore, alcuni pezzi sono persino di alta bigiotteria.

Quindi si passa agli Anni ´80, quando tornano in voga pietre preziose dalle grandi dimensioni e gioielli statement, molto imponenti.

L´esposizione, curata da Melissa Gabardi, è stata ideata per illustrare i dettagli attraverso un percorso di storia e tradizione, che illustra i brand più famosi nati, appunto in Italia e che hanno raggiunto fama e successo a livello internazionale.

Se avete perso questa esposizione, vi terremo aggiornatissimi per le prossime!