Shimoyo_Rubelite_header

Gioielli Statement

Siamo nella stagione dei capelli al vento, delle maniche sbracciate e delle monospalla o delle spalle completamente nude.

E siamo nella stagione dei gioielli statement.

I gioielli statement e gli orecchini statement, sia che fossero gocce di diamanti dell´Era Vittoriana, sia che si trattasse di pietre finte dell´era delle flapper, o anche delle forme geometriche degli anni ´30, sono tornati in voga proprio in questa stagione.

 

Origini e storia dei gioielli statement

Nell´antichità molti popoli ritenevano che gli orecchini allontanassero gli spiriti maligni.

E molto spesso, orecchini di grandi dimensioni divennero simboli di importanza, o dei veri e propri status-symbol specialmente in Africa e nell´Est.

Successivamente, nel periodo medievale, gli orecchini di grandi dimensioni e, in generale, i gioielli molto vistosi, furono eliminati dal guardaroba e dall´abbigliamento della società per-bene o quantomeno ritenuti inaccettabili, perché simboleggiavano quella parte della società ai margini.

A tal proposito, basta ricordare che, proprio nel Medioevo, era diffusa la pirateria nei mari e proprio i pirati indossavano orecchini, collane e accessori dalle grandi dimensioni, oggi chiamati statement.

Quindi, nel XVI secolo, uomini illustri come Sir William Shakespeare e Sir Francis Drake, divennero popolari anche per il loro stile, in quanto indossavano orecchini grandi a cerchio ben più spesso di quanto lo facessero le donne.

collana-in-argento-con-ametista-rose-de-france-8578nu

Collana in argento con Ametista Rose de France

Con la diffusione di gonne e abiti che lasciavano spesso le spalle scoperte, dal XVIII secolo fino alla fine del XIX secolo, il trend cambiò anche nei gioielli e negli accessori: si iniziarono a vedere i primi modelli di gioielli e orecchini pendenti con diamanti. La moda  si orientò in modo tale da concepire la donna brillante e elegante come un cigno

Nei decenni successivi, benchè la haute couture si focalizzasse sul decollete, in particolar modo negli anni ´30 e negli anni ´80, gioielli e orecchini di grandi dimensioni divennero parte del trend.

Le collezioni primavera/estate di Rodarte, Gucci e lo stesso Alexander Mc Queen sono tutte orientate ai gioielli maxi o gioielli statement, dove gli orecchini cadono tempestati di pietre preziose sulle spalle! Per non parlare di Naeem Khan che ha presentato sulle passerelle dei grandi orecchini con motivi floreali!

I gioielli statement, in particolare, gli orecchini statement, nonostante siano grandi, non stonano né ingrandiscono le misure di chi li indossa. Inoltre possono essere indossati di giorno ma anche per serate eleganti. A noi il gusto della scelta.