Miss Universo e le sue corone negli anni

Miss Universo rappresenta l’emblema diella bellezza femminile e, al contempo, è un evento sociale e mediatico di stampo internazionale, fin dall´inizio nel 1952. È la Regina della Bellezza e, come tutte le regine, indossa una corona.

 

È una tradizione che dura da 63 anni e che ha contribuito a conferire fama internazionale al concorso in cui si incorona “la più bella del mondo” . Paesi da tutto il mondo concorrono presentando le loro reginette di bellezza nazionali, che partecipano al concorso alternando costumi da bagno ad abiti, in differenti scenari e rivolgendosi al pubblico.

Colei che riesce a convincere la giuria per la sua bellezza, la freschezza e l’intelligenza si aggiudica la corona e si trasferisce a New York per un anno, a spese dell’organizzazione dell’evento, partecipando in quel periodo a vari eventi sociali.

La famosa corona di Miss Universo, non è solo un simbolo, ma ha una storia: infatti fin dall´inizio del concorso, sono state nove le corone che si sono susseguite, alcune delle quali hanno subito delle modifiche nel corso degli anni secondo le tendenze della moda.

miss-universo

Le corone di Miss Universo negli anni

Ad esempio, la prima corona nel concorso del 1952, è stata utilizzata solo in quell’anno e fu una riproduzione in miniatura della corona di Elisabetta II d´Inghilterra.

La seconda corona, anche questa fu utilizzata soltanto una volta, aveva cinque punte e la punta più alta era decorata da un gruppo di piccoli diamanti.

La terza corona è durata per sei anni e mostrava diamanti e perle bellissime.

La quarta corona fu utilizzata soltanto due anni ed era una tipica corona di un concorso di bellezza: sottile, con brillanti a forma di foglia e con una stella a sei punte, a completamento.

La quinta corona è la più emblematica, la più conosciuta e la più utilizzata: restò in uso dal 1963 al 2001! Sebbene abbia subito vari cambiamenti, nel corso di quasi 40 anni, il modello di base è rimasto lo stesso. Si tratta di una corona sottile fatta di brillanti, con ornamenti a forma ondulata sui lati che incorniciano al centro il logo di Miss Universo.

La sesta corona conosciuta come la Corona Mikimoto, è stata utilizzata dal 2002 al 2007. Si tratta di un pezzo delicato fatto di 18 carati di diamanti, 800 brillanti e 120 perle di alta qualità, appositamente coltivate per questo gioiello. Il suo valore oscillava sui 250.000 dollari e inoltre era la prima volta che una ditta orafa di prestigio internazionale, come la gioielleria Mikimoto, disegnava questo gioiello.

Diamanti di differenti colori

Diamanti di differenti colori

La settima corona è stata ampiamente criticata e fu disegnata da due designer vietnamiti: Rosalinda Tran e Dang Thi Kim. Fu realizzata in oro bianco e giallo con oltre mille pietre preziose di vari colori ma non ebbe molto successo, probabilmente perché il suo aspetto era molto meno imponente rispetto alle precedenti.

Per l’ottava corona, il MUO (Miss Universo Organization) ha commissionato alla società di diamante Nexus Labs, la progettazione di tre corone: i loro nomi erano Pace, Speranza e Unità: i cittadini di tutto il mondo furono chiamati a votare per la loro preferita che risultò Pace. Questa corona ha 1.371 pietre preziose, con un peso totale di 416.09 carati. Contiene 544.31 grammi di oro bianco e platino.

E la nona corona è stata progettata e costruita dalla società ceca Diamond International Corporation e in anteprima assoluta per la Miss Universo Paulina Vega. Si tratta di una corona completamente differente da quelle presentate finora. Dallo stile prevalentemente Liberty con 33 barre di cristalli di Boemia, interpreta i grattacieli di New York, che riescono a ampliare la riflessione della luce. A questi si sommano cinque enorme topazi azzurri, 311 diamanti inastonati e 198 zaffiri blu. Ha una base di 220 grammi di oro bianco e la base è in pelle italiana, con ganci che consentono di tenere la corona saldamente, ma allo stesso tempo, per la morbidezza della pelle, risulta comunque comoda.

Il suo valore è 300 mila dollari!

Per la prima volta nel 1970 si concesse alla regina di tenere la corona: in realtà si tratta di una copia, di minor valore, ma che resta sempre un pezzo di gioielleria, ovvero come uno dei tanti doni che riceve in premio per il suo successo al concorso. La attuale corona si crede che sarà utilizzata per i prossimi dieci anni e ha ottenuto un successo sensazionale.