anelli cocktail header

Anelli cocktail, cosa sono e come sono fatti

Gli anelli cocktail

Il famoso “anello cocktail” è oggi più alla moda che mai. Questo accessorio ha avuto alti e bassi durante il secolo scorso ma oggi si può dire che non esiste nessuna donna senza un anello cocktail nel portagioie.

Se è vero che ciondoli, collane e orecchini sono accessori che noi donne portiamo ma che vedono gli altri, l’anello da cocktail è un accessorio che vedrò soltanto io sulla mia mano!

Nelle ultime sfilate di moda è tornato con forza l’anello vistoso di grandi dimensioni, firmato da tutti i grandi disegnatori di gioielli. Un vero comeback!

Caratteristiche dell’anello cocktail

La caratteristica principale di questo anello è la sua gemma principale (a volte anche unica), che deve per forza avere grandi dimensioni. Se si tratta di una pietra unica – cioè senza pietre preziose di contorno o secondarie – dovrà essere sufficientemente imponente per giustificare il suo protagonismo.

anello cocktail con quarzo glitter perlato

Anello cocktail con Quarzo glitter perlato da 9.27ct – Juwelo

Perchè si chiama anello “cocktail”?

Tutto avvenne all’epoca del proibizionismo negli USA degli anni 20.

Negli unici locali clandestini, dove per via del contrabbando, si riusciva a offrire alcol, le bevande erano di qualità così bassa che per berle si mischiavano con succhi di frutta e sciroppi vari con sapori (e colori) differenti. E così nacque il “cocktail”

Le riunioni dove si bevevano questi infusi infernali furono battezzate “cocktail party”. Nell’epoca in cui le donne scoprivano la voglia di fumare, portare pantaloni, vestiti dalle linee sciolte e capelli tagliati “alla garçon”, era molto di moda bere “cocktail”. Portare un anello di grandi dimensioni era il simbolo di appartenenza a questa “fratellanza” e solo chi era dentro il circolo riusciva a capire il messaggio. In questi “cocktail party” la donna che alzava la mano per indicare che voleva un altro drink faceva anche vedere il suo enorme e vistoso anello.

cocktail

Alcune tipologie di anello cocktail

Anello cocktail con Opale nero

Un Opale Nero, che mostra uno spettacolare gioco di colori, di grandi dimensioni, incastonato in una cornice d’oro potrebbe essere uno dei protagonisti ideali per un anello cocktail.

Anelli con Rubino o con Quarzo

Lo stesso accadrebbe con un Rubino di dimensioni inusuali, di colore sangue di piccione, poichè una gemma di queste caratteristiche è di per se un qualcosa che attira l’attenzione.

Se invece parliamo di un Quarzo Affumicato di grande caratura, lo si accompagnerà in generale con tante altre piccole gemme per esaltare il suo protagonismo.

Anello cocktail con Rubino

Anello cocktail con Rubino – Cavill Collection per Juwelo

Anelli cocktail con Fluorite, Topazi e piccole pietre di contorno

La scelta è enorme: ci sono una varietà di anelli di cocktail con Quarzi di diversi colori. Il Quarzo è un’ottima scelta per un anello di cocktail a buon mercato.

Un’altra alternativa a buon mercato è la Fluorite come gemma principale e la si può accompagnare da Citrini, Topazi o piccole Apatiti.

Gli anelli con Topazi blu sono molto vistosi data la meravigliosa trasparenza di queste gemme e la possibilità di trovarle in dimensioni adatte a creare grandiosi anelli.

Per chi si considera più tradizionalista una bella e grande Ametista può essere la gemma adatta.

Anello cocktail con Smeraldo

Anello cocktail con Smeraldo – Collezione Giulia per Juwelo

Smeraldi e Tsavoriti

Per chi ha bisogno di qualcosa più impegnativa uno Smeraldo di grandi dimensioni accompagnato da Tsavoriti e Zaffiri è una opzione di grande impatto.

Ci sono anche anelli di cocktail con gemme microcristaline, opache o semi traslucide. In questa categoria l’Agata e l’Onice sono gemme molto amate.

E voi? Siete pronte a sfoggiare un fantastico anello cocktail? Date un’occhiata alle scelte presenti sullo shop Juwelo!