colori estate fiori

Le gemme protagoniste di questa estate

Introduzione

A proposito di colori da indossare in gioielleria quest’estate… È veramente stato tutto già detto durante le sfilate dell’alta moda? Ebbene no, c’è sempre qualcosa da scoprire! Per il semplice fatto che la moda non è d’acciaio! Le proposte dei grandi stilisti e di quelli che creano trends non sempre ottengono il successo sperato. Tante volte siamo noi, consumatori, a cambiare o “correggere” la tendenza di moda per un capriccio di gusto che s’impone meglio di un altro per motivi che – in verità – nessuno capisce!

colori estate

Quali sono i colori dell’estate?

Stesso problema riguarda i colori. Abiamo visto nelle sfilate a Milano e a Parigi del gennaio scorso che durante l’estate i colori alla moda sarebbero andati dal verde al violetto. Invece le previsioni si sono orientate al rosa, champagne e pesca talvolta combinati ai colori delle pietre preziose tradizionalmente regine dell’estate come il Turchese, la Malachite e il Lapislazzuli.

Ma allora quali saranno le gemme di moda dell’estate che sta per arrivare?

Il grande revival è rappresentato dalla Kunzite. Questa pietra preziosa di grande bellezza è tornata a invadere le vetrine di Tiffany&Co. Col suo colore rosa, la sua brillantezza intensa e la sua impeccabile trasparenza, la Kunzite ritorna ad accattivare il cuore di donne di tutte l’età in grande stile: Chanel la presenta in oro rosa, Bulgari la combina con Lapislazzuli e Bucheron la offre abbinata a Diamanti, e oro bianco. In tutti questi casi si trattano di pietre di grandi dimensioni. Non dimentichiamoci però che in estate lo scopo è di non “passare mai inosservate”, come ha dichiarato il guru della moda in casa Chanel Karl Lagerfeld.

anello morganite

Morganite, una gemma mai capita davvero

Un’altra gemma protagonista è la Morganite. Mi permetto di affermare a questo punto che la Morganite è una pietra preziosa che non è stata mai veramente capita. Probabilmente per mancanza del giusto marketing. Ma si tratta senza dubbio di una delle gemme più belle, sofisticate ed eleganti del mondo delle pietre preziose. Prima cosa da prendere in conto al momento di valutare una Morganite è che si tratta di un berillo, cioè proviene da una famiglia di minerali alla quale appartengono grandi “stars” come lo Smeraldo, l’Acquamarina, l’Eliodoro o la Bixbite – quest’ultima fra le gemme più rare al mondo! – L’altra cosa che rende questa gemma suggestiva e infinitamente delicata è il suo colore che varia fra lo champagne e il pesca.  Esistono anche esemplari stupendi di colore rosa salmone. Le proposte di Cartier con Morganite utilizzano la gemma in oro rosa accompagnata da Diamanti ed Spinelli.

anello con zaffiro padparadscha

Zaffiro Padparadscha – Juwelo

Zaffiro Padparadscha

Terza gemma primadonna dell’estate è lo Zaffiro Padparadscha, con il suo colore rosa-arancio che l’ha fatta diventare una delle gemme più ambite da amanti e collezionisti. Ho visto in quasi tutti i cataloghi dei gioiellieri di marca Zaffiri Padparadscha, quasi sempre incastonati in oro rosa e abbinati a Diamanti, ma anche combinati con Zaffiri blu e Giada com’è il caso dello spettacolare bracciale creato da Suarez.

Conclusioni

Queste sono le tendenze. A voi la scelta… Ma com’è bello portare gemme di tonalità rosa, pesca e champagne con la pelle dorata dal sole, vero? Soprattutto se acquistate a prezzi davvero competitivi sullo shop Juwelo!