Zaffiro-Bianco3

Una particolare dedica a…lo Zaffiro bianco

Lo zaffiro

Come si evince dal sito, nella sezione appositamente dedicata, lo zaffiro bianco é insieme al rubino un corindone, ovvero appartiene alla famiglia dei corindoni e puó essere annoverata, nella storia e in un arco di tempo di quasi 3000 anni, tra le pietre preziose piú ricercate e richieste al mondo.

Da sempre lo zaffiro affascina esperti e amanti delle pietre preziose: non a caso appartiene ai top-four ed é considerato un classico delle gemme accanto a diamante, smeraldo e rubino. E non a caso, spesso, viene individuata come la pietra prescelta per suggellare promesse di amore: proprio recentemente abbiamo ricordato, in occasione della nascita della secondogenita del Principe William, come la famiglia reale inglese abbia fatto dello zaffiro la pietra di fidanzamento per eccellenza, dal momento che, prima la Principessa Diana e a seguire la Duchessa di Cambridge Kate hanno ricevuto in dono uno Zaffiro ovale di 12 carati circondato da una corona di 14 solitari del valore di 28 mila sterline, circa 33 mila euro.

Giá nella Bibbia viene piú volte menzionato e ancora oggi, lo zaffiro simboleggia la verità, la sincerità e la fedeltà.

Bracciale in oro con zaffiro bianco

Bracciale in oro con zaffiri bianchi

Lo zaffiro bianco

La sua storia é intrisa di miti e leggende, tanto che lo zaffiro viene anche chiamato “Pietra degli Dei” o indicata come una pietra sacra. Il nome deriva dal latino “sapphirus” che significa “blu” e infatti, quando si pensa allo zaffiro, si ha l’istinto di pensare al colore blu.

In realtá esistono zaffiri di vario tipo e soprattutto di diversi colori, tonalitá e sfumature. E, dal momento che Juwelo ha deciso di dedicarvi particolare attenzione in questa settimana, anche noi ci concentreremo sullo Zaffiro Bianco.

Questa varietà di zaffiro viene anche chiamato Leucozaffiro, che deriva dal greco leykós-bianco. La sua trasparenza e il suo aspetto incolore sono dovuti all’assenza di elementi estranei coloranti. Il processo di colorazione di un minerale naturale dipende dalla presenza di elementi quali il ferro, il cromo o l’alluminio all´interno della struttura della pietra. La durezza corrisponde a 9 sulla scala di Mohs. Spesso viene tagliato a brillante e il suo valore aumenta in base alla caratura. Maggiore il peso in carati della pietra, tanto piú elevato il suo valore.

Storia dello Zaffiro bianco

La scoperta dello Zaffiro Bianco risale all´Antica Grecia. Gli Antichi Greci scoprirono lo zaffiro bianco nell´isola di Naxos e lo associarono ad Apollo, dio della luce e del sole. Essendo Apollo anche dio delle profezie, secondo la leggenda, zaffiri bianchi venivano offerti in dono alla sacerdotessa delle profezie, la cosiddetta Pythia.

Lo zaffiro bianco rilascia una luce fredda, argentata e é una gemma ambita per la creazione dei gioielli: spesso viene considerata anche come alternativa al diamante. I migliori zaffiri sono quelli incolori.