Diamante

Stimato 70 milioni di dollari è il diamante più grande al mondo

Per chi fu particolarmente affascinato dall´anello di fidanzamento che il Principe Ranieri III donò a Grace Kelly per il loro fidanzamento ufficiale un diamante di 10,47 carati.

Per chi non dimentica il leggendario Cullinan o semplicemente ama leggere delle aste milionarie, in cui ultimamente, protagonisti sono sempre i diamanti, allora non perdete questo articolo!

 

Lesedi La Rona: un diamante grezzo da 70 milioni

Lesedi La Rona.

Questo è il nome del diamante grezzo più grande al mondo trovato finora.

È stato estratto lo scorso novembre 2015 nella miniera di Karowe in Botswana dalla società specializzata nella estrazione di diamanti, la Lucara Diamonds.

In lingua tswana, la lingua parlata in Botswana appunto, Lesedi La Rona significa “la nostra luce”.

Un tripudio di luce, brillantezza e dimensioni che non passano inosservate: quasi più grande del pugno di una mano, dalla eccezionale trasparenza ha un peso di 1.109 carati! Possiamo definirla come una pietra antica: la sua origine risale a quasi 3 miliardi di anni fa.

Lesedi La Rona sarà battuto all´asta il 29 giugno a Londra con una stima di 70 milioni di dollari, come ha reso noto la casa d´aste Sotheby´s.

Diamante3.jpg

Il diamante e la sua luce

Il presidente internazionale del dipartimento gioielli di Sotheby’s, David Bennett, ha annunciato a New York che si tratta “del piu’ grosso diamante scoperto da cento anni in qua”. Inoltre, sempre secondo David Bennett, questa è la prima volta in cui un diamante di tali dimensioni viene battuto in asta.

Il GIA, Gemological Institute of America, ha effettuato uno studio sul Lesedi La Rona, questo diamante grezzo dalle dimensioni eccezionali e citando direttamente la loro descrizione: ”ha un colore superiore e trasparenza eccezionali: è stato catalogato come parte di un sottogruppo che comprende meno del 2% di tutti i diamanti «lo spettacolo più chimicamente puro e spesso di straordinaria trasparenza ottica»”.

Per chi volesse maggiori informazioni: il diamante resterà esposto ancora per qualche giorno a New York, per poi essere spedito ad Anversa per una breve tappa e approdare a Londra, dove resterà dal 18 al 29 giugno.

Il record lo detiene ancora il diamante Cullinan, 3.016,75 carati, estratto in Sudfrica nel 1905 e tagliato in nove diamanti per i gioielli della Corona Britannica, tra cui Great Star of Africa.

Chi sa chi sarà il fortunato che si aggiudicherà Lesedi La Rona? Questo eccezionale diamante grezzo verrà tagliato per essere trasformato in diamanti da incastonare in tanti gioielli o sarà la mano di un collezionista ad avere il privilegio di tenere la pietra milionaria?