Header-Tsavorita-header-624x189

Quale é il futuro della Tsavorite?

Gli esperti sono dello stesso parere: il valore della Tsavorite é cresciuto notevolmente negli ultimi due anni e la tendenza é in vertiginoso aumento.

Ho effettuato una ricerca sui prezzi di mercato della Tsavorite: si tratta di una pietra preziosa onnipresente nelle grandi collezioni dei gioielli di marca, é uno dei granati verdi più ambiti, per via del suo profondo color verde giungla. Per coloro che hanno appena iniziato ad interessarsi alle gemme, dovete sapere che si tratta di una pietra preziosa appartenente al gruppo delle pietre cosiddette di “nuova generazione”, ovvero di quelle gemme, che sono state scoperte e sono arrivate sul mercato nel XX secolo.

È quasi impossibile oggi non conoscere la Tsavorite! In tutti i cataloghi delle grandi marche ci sono esempi di questa pietra preziosa.

Anello in oro con tsavorite

Anello in oro con tsavorite

Fu scoperta dal geologo scozzese Campbell Bridges negli anni ’60 e, giá a partire degli anni ´70 è stato commercializzato come una pietra preziosa. Anche Tiffany & Co. si interessó per la nuova arrivata e contribuí alla sua commercializzazione: é superfluo dire che, quando si tratta di Tiffany & Co. a prendere in considerazione una gemma, é come fosse giá consacrata nell´Olimpo delle pietre preziose.

Non potrebbe essere altrimenti per la particolare bellezza di questa gemma: gli esemplari più belli e più costosi mostrano un colore verde intenso, senza riflessi gialli e con una ombreggiatura blu sottile. Ha una cristallizzazione perfetta e la sua luminosità è deliziosa.

Recentemente é stato intervistato Daniel Assaf, sul tema della fabbrica di Tsavoriti a New York: è importante notare che Daniel Assaf è una personalità in tema di Tsavorite . Nell’intervista Daniel ha spiegato che l´estrazione dell tsavoriti in Kenya e Tanzania é sempre rimasta relativamente stabile, con lievi cali negli ultimi anni. Il fatto è che c´é stato un aumento vertiginoso della domanda che ha fatto esplodere i prezzi per ogni gemma tagliata e lucidata. La materia grezza è leggermente più economica, ma talvolta puó nascondere sorprese non gradite, per cui non sempre vale la pena esporsi  se il prezzo non è allettante abbastanza.

Il problema più grande, secondo Daniel Assaf, è che il mercato della gioielleria in Cina è cresciuto del 10% nell’ultimo anno. Nell´ipotesi che anche solo l’1% dei consumatori nel mercato della gioielleria cinese sia determinato ad acquisire la Tsavorite, ci troveremmo di fronte al caso in cui questo farebbe salire una domanda che il mercato non sarebbe in grado di soddisfare, con il conseguente aumento del prezzo della gemma.

Ciondolo con Tsavorite

Ciondolo con Tsavorite

Alla domanda su quale sia stato realmente l’effetto dell´ingresso della Cina nel mercato per ció che riguarda il prezzo della Tsavorite, Daniel Assaf ha spiegato che per le gemme inferiori a 2 carati si parla di un aumento tra circa il 30% e il 40%. L’impatto è stato molto più drammatico per le gemme piú grandi, di circa 3 carati, i cui prezzi vengono triplicati. “Dato che i prezzi nella regione di Arusha, in Tanzania – spiega Daniel – sono fuori controllo, la mia azienda non ha acquisito esemplari per la fiera di Tucson. Le gemme erano belle, ma nessuno qui é disposto a pagare tali prezzi. Il problema è che in breve tempo il quadro sarà più grave, mentre un adeguamento del prezzo potrebbe impiegare anni”. Daniel ha accennato anche alla scoperta dei Granati Verdi in Tanzania, i cosiddetti “Granati Merelani Menta“, che, in pochi mesi videro acquisiti tutti gli esemplari disponibili in miniera. “Di conseguenza, quando ci si imbatte in una nuova partita di pietre preziose simili- dice Daniel- ovviamente il prezzo richiesto sale di molto rispetto a quello iniziale”. Questa é la legge di mercato.

Le nostre collezioni hanno meravigliosi gioielli con tsavoriti. Non perdete l’occasione di aggiudicarvene uno prima i prezzi salgano alle stelle!