Peridoto_Manciuria_header

Il peridoto: la pietra del mese di agosto

Il peridoto è la pietra del mese di agosto.

 

Sarà forse perché agosto è il mio mese.

Ovvero sono nata in agosto, per esattezza proprio verso la fine, un istante prima che si potesse dire: settembre. Agosto è anche sinonimo di estate piena, sole, mare o montagna, poi dipende dai gusti.

E come il suo mese, agosto appunto, dal gran carattere, forza e vigore, come le temperature che, spesso, porta con sé, proprio allo stesso modo è la sua pietra di nascita.

Il peridoto è una pietra preziosa di carattere. Colore ben definito, un colore oliva, è una gemma dalla tradizione molto antica.

Gli Antichi Egiziani conoscevano già il peridoto nel 1500 a.c. e proprio questo popolo lo definí la “gemma del sole”: persino la stessa Cleopatra indossava gioielli con peridoto.

ciondolo-in-oro-con-peridoto-manchuria-2921ev

Ciondolo in oro con peridoto Manchuria

Una gemma dalla lunga tradizione

Il peridoto appartiene al gruppo dei Silicati e è una gemma idiocromatica, ovvero prende il proprio colore dalla composizione base del minerale e non dalle impurità , che possono trovarsi: contiene una alta quantitá di ferro.

Il suo colore è deciso: un verde oliva, che lo rende unico! Di non trascurabile importanza il fatto che il peridoto sia una delle poche gemme che presenta una unica colorazione, con diverse sfumature come lime, giallo, ma unica.

Il nome deriva dalla parola araba “faridat” e spesso nell´antichità vi si faceva riferimento come lo “smeraldo dei poveri”. I primi esemplari furono trovati nell´isola vulcanica di St. John, nel Mar Rosso a Est dell´Egitto.

Oggi viene estratta nel Burma, in Vietnam, nello Sri Lanka come in Cina. Una curiosità? Sembra che questa gemma sia stata individuata nelle meteoriti e che la curiositá abbia, quindi, spinto i ricercatori a studi approfonditi per scoprire che il peridoto si trova su Marte e sulla Luna sotto forma di olivina!

Volete saperne di più su questa gemma? Le abbiamo dedicato altri articoli, ma il peridoto è sempre più di moda…restate con noi, agosto è un mese dalle mille sorprese!