Prehnite2_Header

Per saperne di piú sulle pietre preziose: la prehnite . . . restate con me . . .

Vogliamo tuffarci nel mondo delle pietre preziose e scoprirne di piú anche sulle gemme meno consociute? Immergiamoci in un mondo magico e scopriamo qualcosa in piú su quello, che risulta essere, per la maggior parte del pubblico, un minerale poco conosciuto: la prehnite.

La Prehnite fu cosí chiamata nel 1788 da Abraham Gottlieb Werner in onore del Colonnello olandese Hendrik von/van Prehn, nato a Cape of Good Hope Colony, nella colonia di Capo di Buona Speranza e scomparso nel 1785 nella regione di Wurttemberg in Germania.
Si riteneva fosse proprio il Colonnello olandese Hendrik von/van Prehn ad aver scoperto questo minerale, per la prima volta, nel 1774 ed esattamente a Capo di Buona Speranza in Sudafrica, dove, per un periodo, egli rimase in carica in qualitá di Governatore.

Von Prehn era un naturalista e un collezionista di minerali e portó per primo dei campioni dell´omonimo  minerale in Europa. Non é ad oggi molto chiaro come questo minerale giunse o fu sottoposto all´attenzione di Werner. Una sorta di aura tra il mistico e il folclore ha circondato Prehn e la Prehnite. L´appellativo “von” è stato presumibilmente conferito a Prehn per il servizio militare durante la guerra dei Sette anni, ma non ci pervengono documenti stampati a testimonianza di una possibile richiesta. E’ stato, comunque, accertato che la prehnite é il minerale che deriva il suo nome dal nome di un personaggio in segno di onorificenza. Nel 1813, Richard Chenevix ha scritto un lungo articolo in merito,  criticando apertamente questa usanza di attribuire ai minerali nomi di persone.

 

Il minerale

La Prehnite é un minerale raro, di colore biancastro, grigio o verdognolo, costituito da silicato di alluminio e calcio, che si presenta in cristalli riuniti in masse.

La Prehnite cristallizza nel sistema rombico, e molto spesso forma stalattiti o aggregati, dei quali si intravedono solo le creste di piccoli cristalli , mentre sono, per la maggior parte, con superficie arrotondata o multi-composita. Molto raramente, in natura, si trova questo minerale in una forma ben distinta con sezione quadrata o angolare e rari vengono considerati gli esemplari di queso tipo, come quelli che furono trovati presso la miniera di Jeffrey a Asbestos, Quebec in Canada.

La Prehnite é fragile con una sezione irregolare e una superficie vetrosa quasi perlacea. La sua durezza è 6-6,5, il suo peso specifico è 2,80-2,90 e il suo colore varia dal verde chiaro al giallo, ma puó essere anche incolore, blu o bianca.

Nell’aprile 2000, un esemplare di Prehnite color arancio, si direbbe piuttosto rara, è stato scoperto presso la famosa regione Kalahari Manganese in Sud Africa.

É possibile ammirare la Prehnite, come gemma lavorata e montata su gioielli in argento e oro. Ma per saperne davvero di piú su questa pietra preziosa . . . restate con me . . .