La festa della mamma è una tradizione che proviene dagli Stati Uniti.
Negli Stati Uniti nel maggio 1870, Julia Ward Howe, una donna attivista pacifista e abolizionista della schiavitù, propose di fatto l’istituzione del Mother’s Day, ovvero del Giorno della madre, come momento di riflessione contro la guerra.
Nello stesso anno negli Stati Uniti ci fu la proposta di Anna M. Jarvis. Anna era molto legata alla madre, un’insegnante della Andrews Methodist Church di Grafton, nel West Virginia.
Quando la madre morì, lasciandola sola con la sorella cieca Elsinore, Anna cominciò a scrivere lettere a persone influenti, come ministri, uomini d’affari e membri del Congresso, affinché venisse celebrata una festa nazionale dedicata alle madri, in modo che tutti i figli potessero dimostrare attenzione e affetto alla propria mamma mentre questa era ancora in vita.
Grazie ai suoi sforzi, la prima festa della mamma fu celebrata a Grafton e l’anno dopo a Filadelfia.
Era il 10 maggio 1908.
Anna Jarvis scelse come simbolo di questa festa il garofano, fiore preferito dalla madre: rosso per le mamme in vita, bianco per le mamme scomparse.
Fu ufficializzata nel 1914 dal presidente Woodrow Wilson con la delibera del Congresso di festeggiarla la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri e speranza per la pace.
La festa si è diffusa in molti Paesi del mondo, ma cambiano le date in cui viene festeggiata.
E allora vi lasciamo ai vostri pensieri per la mamma.
Auguri dal cuore a tutte le mamme del mondo!