Il ROM, Royal Ontario Museum di Toronto presenta la collezione “Light&Stone”: protagonista una tanzanite di ben 242 carati meravigliosamente sfaccettata montata su un gioiello di tiara.
La collezione “Light&Stone” é costituita da gemme appartenenti ad una collezione privata, in esposizione giá dal 2008 nella Gallery of Gems and Gold, parte della Teck Suite of Galleries: l´ingresso al pubblico di “Earth´s Treasures”, i Tesori della Terra, si trova proprio in corrispondenza dell´ala dedicata alla Weston Family.
Questa collezione, come giá sopra accennato, fa parte di una collezione privata e rappresenta la collezione privata piú importante di tutto il Nordamerica e non é difficile supporre come questa collezione non possa trovare rivali al di fuori delle royal families, ovvero delle famiglie reali. Spesso si tratta di collezioni di proprietá di musei, gallerie d´arte, aziende o enti, in questo caso parliamo della collezione privata di Michael Scott.
Michael Scott e la sua collezione
Michael Scott fu il primo presidente della Apple Computer, e la sua collezione vanta esemplari che possono tranquillamente competere con quelli di qualsiasi museo nazionale, se si esclude gioielli storici come il diamante Hope. Non é un mistero che la collezione di Michael Scott abbia un valore inestimabile: fu esposta per la prima volta nel 2002, presso il Museo Bowers a Santa Ana in California: oltre 250 pezzi pregiati che presentano la gamma di colori dell´arcobaleno e la rarità delle pietre preziose. Quindi, la mostra si é poi spostata nel 2005 al Museo di Shanghai con una affluenza di oltre 850.000 visitatori: insomma, non a caso, é stata definita la collezione privata di gioielli piú importante degli Stati Uniti, con pochi rivali nel mondo al di fuori delle famiglie reali. Quindi si é trasferita in California per poi approdare in Canada, a Toronto e piú precisamente nel Royal Ontario Museum!
Tra i gioielli spicca la tanzanite “Queen of Kilimanjaro”
Questa collezione puó vantare un´ampia varietá di gioielli, ma non certo a discapito della qualitá: non solo pietre preziose, dai mille colori e sfumature, ma dal taglio, dalla purezza e dalla brillantezza straordinari. La collezione di Michael Scott si concentra sulle pietre preziose anche nel loro significato di opera d´arte e sculture-gioiello, molte delle quali realizzate da artisti tedeschi quali Bernd Munsteiner e Gerd Dreher, o come l´artista contemporaneo che lavora l´argento John Marshall.
Ma veniamo alla nostra “Light&Stone” con tanzanite. “Noi siamo molto grati a Michael Scott per aver scelto il ROM come prima sede in Canada dove esporre la sua strabiliante collezione internazionale”, ha detto William Thorshell, CEO e Direttore del Royal Ontario Museum. “I visitatori avranno l´eccezionale opportunitá di ammirare gemme e cristalli dalla incredibile varietá attraverso meravigliose scenografie, precisi tagli e sculture da maestro”. “Light&Stone” ha riunito insieme circa 200 pezzi di gioielli a dir poco superbi! La collezione comprende Metamorphos, una scultura in quarzo di 485,461 carati e spicca la famosissima “Queen of Kilimanjaro”, una tanzanite sfaccettata di ben 242 carati posizionato su una tiara in oro banco 18 carati adornata con 803 tsavoriti, una varietà di granato verde e 913 diamanti! La “Queen of Kilimanjaro” viene cosí chiamata perché si tratta di un esemplare scoperto alla fine del 1960 nei pressi del confine tra Kenya e Tanzania, letteralmente all´ombra del Kilimanjaro.
Vale la pena di fare un viaggetto in Canada, ma, nel frattempo, ci si puó accontentare di deliziare i propri sensi, vista e tatto, con gemme colorate alla portata di tutti!