L´Opale di Welo: il nuovo tesoro dell´Etiopia

Una nuova stella tra gli opali

Gli opali australiani sono noti da molto tempo. Da qualche anno a rubare loro la scena é giunta una nuova varietá dall´Etiopia: l´Opale di Welo! Questa é una pietra traslucida e affascina attraverso le sue caratteristiche e i suoi riflessi unici.

Opale di Welo

Opale di Welo

É stata scoperta nella regione montuosa „Semien Wollo“ del nord-est dell’Etiopia. Tuttavia, la data esatta della scoperta non è nota. Alcune fonti fanno risalire l’introduzione dell´opale di Welo sul mercato di Nairobi circa intorno 1993. Sembra che la scoperta possa essere attribuita al chimico il Tilahun Yohannes e che, poi nel 1994, il geologo Dr. N. Barot parló di questa nuova gemma in un articolo dell´ “ICA ufficiale”. L´estrazione di questa pietra preziosa inizió lentamente e nel 1997 furono estratti soltanto 10 kg. L´atelier Eyaopal di Addis Abeba ne ricavó un taglio di 400 grammi. Nello stesso anno l´opale di Welo è stato presentato in occasione della fiera internazionale dei minerali a Sainte-Marie, e un anno dopo sempre l´atelier Eyaopal presentó 350 opali giá tagliati alla fiera di Tucson. Nel 2008 inizió l’estrazione commerciale: é nata, cosí, una nuova stella tra gli opali.

Opale di Welo

Opale di Welo

L´Opale di Welo: una rarità

L’estrazione dell´opale è in costante aumento dal 2008. Il Ministero delle Miniere di Etiopia parla di dieci chili estratti nel corso del 2008, diverse centinaia nel 2009 e, infine, un paio di tonnellate nel 2011. Tuttavia, solo circa il dieci per cento delle pietre estratte sono di qualità sufficiente per essere utilizzate a scopi commerciali, e solo l’uno per cento é adatto alla lavorazione dei gioielli.

L´Opale di Welo si trova in vene di quarzo ad una profondità di 2-3 metri sotto la superficie. La difficoltà della sua estrazione è dovuta principalmente ai metodi utilizzati. A tal proposito, solo gli abitanti della regione sono autorizzati a utilizzare i giacimenti e la maggioranza  di loro non possiede una strumentazione adeguata e appropriato per estrarre le pietre.

Con l´acquisizione di una nuova regione mineraria sono state introdotte norme più severe nel gennaio 2011 e sono stati assunti 500 minatori qualificati. Ora il governo etiope regola e controlla le sue preziose risorse, vietando il commercio diretto tra acquirenti e minatori. L´opale ora viene commercializzato lontano dalla regione di estrazione.

L´Opale di Welo

L´Opale di Welo

Caratteristiche dell´Opale di Welo

Si distingue per il suo colore luminoso e brillante e la meravigliosa trasparenza. Inoltre incanta con i suoi riflessi cangianti che mostrano tutti i colori dell’arcobaleno, soprattutto il giallo, l´arancio, il rosso e il verde. Si diceva che, a differenza dei suoi parenti australiani, l´opale di Welo sia stato in passato, meno resistente ma, in realtá, oggi questa affermazione è stata confutata. Le sue caratteristiche idrofane sono state poi spiegate: l´opale di Welo puó essere costituito di acqua fino all´otto per cento del proprio peso. E un altro aspetto interessante é che la durezza dell´opale si trova sulla scala di Mohs compresa tra i valori 5,5 e 6,5. Perció un opale di Welo non dovrebbe, pertanto, essere avvicinato o indossato insieme ad un quarzo o altro, gemma più dura, come ad esempio, un berillo, un corindone e un diamante. Il tuo opale di Welo potrebbe essere graffiato dalle pietre più dure.

Scoprite la selezione degli opali e degli opali di Welo nella splendida collezione dei gioielli Juwelo!