Prestito. Gioielli. Sua Maestà.
E quando si dice: nonna prendo in prestito i tuoi gioielli vintage.
Se la nonna ce li concede, lei è cool e noi siamo fortunati.
Se la nonna che ce li concede è Sua Maestà e allora questa è un´altra storia.
I gioielli, più che vintage, sono gioielli reali.
Kate conquista Sua Maestà . . .
In questo caso si parla meno di una nonna e più di una Regina.
Ma non perchè la nonna sia meno degna di nota, soltanto perché la funzione della regina, per ciò che concerne il nostro caso, gioca un ruolo fondamentale.
Parliamo di Sua Maestà la Regina Elisabetta di Inghilterra, una Istituzione, non solo per il popolo inglese, ma per il mondo intero.
The Queen: e non occorre aggiungere altro.
Entrare nelle grazie della Regina, the Queen, non è, di certo, mai stata una operazione facile. Quindi avere i suoi gioielli in prestito, diventa una mission impossible.
Eppure la Duchessa di Cambridge, al secolo Kate Middleton, è riuscita a conquistare la fiducia della Regina Elisabetta.
. . . e riceve in prestito i gioielli reali
Esattamente. Kate conquista Sua Maestàla Regina Elisabetta e riceve in prestito i diamanti reali.
Sono esattamente cinque le occasioni ufficiali, di maggior risonanza, in cui abbiamo ammirato diamanti e gioielli reali indossati dalla Duchessa di Cambridge.
Ripercorriamo le occasioni andando a ritroso nel tempo.
Lo scorso ottobre 2016, in occasione di una visita presso il “Mauritshuis Museum in The Hague”, la Duchessa ha esibito un elegante tailleur color azzurro chiaro con uno chignon basso che ha evidenziato un paio di meravigliosi orecchini di perle e diamanti, appartenenti alla Regina Elisabetta.
Curioso è stato il fatto che molti fotografi l´ahnno ritratta ad ammirare uno dei dipinti più famosi e amati al mondo “Girl with a Pearl Earring”, di Joahnnes Vermeer, il cui orecchino sembra fare un match perfetto con il paio di orecchini reali, indossati da Kate.
L´anno precedente, nell´ottobre 2015, la Duchessa di Cambridge aveva esibito ben tre pezzi di gioielleria reale, nello stesso banchetto di stato con un funzionario di stato cinese.
Ad ornare un incantevole e incandescente abito rosso, firmato Jenny Packham, al polso sinistro di Kate ha brillato un bracciale in platino e diamanti. Questo bracciale ha un valore particolare perché fu un regalo di nozze del Principe Filippo, che lo disegnò personalmente, per donarlo alla sua sposa il giorno delle nozze reali nel 1947.
Realizzato da Philip Antrobus e noto come The Wedding Gift Bracelet, presenta dei motivi geometrici che circondano tre grandi diamanti. Sia il bracciale che l´anello di fidanzamento, tanto amato dalla regina, furono ricavati dalla stessa tiara che era appartenuta alla madre del Principe Filippo, Andrea, Principessa di Grecia e Danimarca.
Al polso destro della Duchessa ha scintillato un altro pezzo importante dei gioielli reali: un bracciale stile art-deco, che era particolarmente prediletto dalla Regina Madre. Realizzato da Garrard & Co. nel 1932, il bracciale era originariamente un choker necklace, ovvero una collana girocollo, appartenuta alla Regina Consorte di Giorgio V, Mary Teck, prima che la Regina Madre lo facesse trasformare in un bracciale. La Regina Madre indossa questo bracciale nei dipinti ufficiali di Norman Parkinson che celebrano il suo 75° compleanno.
Nello stesso banchetto Kate ha indossato una tiara, dal nome Lotus Flower, in perle e diamanti, che risale al 1920 e faceva parte della collezione della Regina Madre.
Durante il tour in Canada, lo scorso anno, a cui Kate ha preso parte con tutta la sua famiglia, ovvero il consorte e i due principini, è stata immortalata con un abito rosso fiammante. Il dettaglio che ci interessa è la spilla che la Duchessa indossava per adornare l´abito, anch´essa parte della collezione reale di Sua Maestà: si tratta di una spilla di diamanti dalla forma di maple leaf, foglia di acero. È noto come la foglia di acero sia un importante simbolo nazionale del Canada, impresso sulla bandiera nazionale, anche nota come Maple Leaf. La Duchessa di Cambridge ha inodossato la spilla in onore del Canada ad un ricevimento presso l´Official Government House a Victoria.
Nessuno dimentica il lungo abito blu elettrico che Kate indossò nel 2014 con la meravigliosa collana di diamanti “Nizam of Hyderabad“, un dono che Sua Maestà la Regina Elisabetta aveva ricevuto per le nozze. La collana è costituita di 38 diamanti e una parte centrale pendente con 13 smeraldi taglio diamante e uno taglio goccia.
Ma il pezzo di gioielleria reale più famoso resta la tiara che la Duchessa di Cambridge ha indossato in occasione del suo matrimonio nel 2011: la famosissima e elegantissima tiara “Halo” di Cartier.
La tiara Halo di Cartier fu un regalo di anniversario per la Regina Madre, che Re Giorgio VI acquistò da Cartier nel 1936: contiene circa 1000 diamanti e nel 1944 la Regina Madre la donò alla futura Regina Elisabetta per il suo 18° compleanno.