Il Diamante Blu

Il Diamante Blu: 29,6 carati per un valore di 25,6 milioni di dollari!

Il gruppo industriale Petra Diamonds, specializzato in giacimenti minerari é stato protagonista di una sensazionale scoperta nei dintorni della capitale sudafricana Pretoria: un diamante blu molto raro e prezioso.  Il diamante grezzo ha fruttato alla societá un ricavo della bellezza di 25,6 milioni di dollari.  La pietra é stata trovata nello stesso giacimento del famosissimo diamante Cullinan ai piedi del Monte Megalies. La societá rende noto che il diamante é di “una tonalitá intensa di blu e di una eccezionale saturazione per quanto riguarda colore e chiarezza” e sembra avere “il potenziale di una pietra levigata e raffinata di grande valore”.

Il diamante risulta essere il piú grande della sua classe ad oggi mai trovato. Il Ceo Johan Dippenaar giá al momento della scoperta, che risale allo scorso gennaio, non aveva fatto mistero del valore che avrebbe avuto questo magnifico esemplare alla vendita. E il risultato della vendita all´asta non ha fatto che confermare le previsioni del Ceo della Petra Diamonds.

“Per quanto concerne il Diamante Blu, puó considerarsi questa, probabilmente, come la piú significativa scoperta di tutti i tempi. Segna cosí un ulteriore traguardo nella storia della miniera Cullinan in Sudafrica, che non é soltanto la fonte piú importante per l´estrazione dei rarissimi diamanti Blu, ma é nota proprio per l´estrazione di numerosi diamanti spettacolari, tra i quali sono annoverati anche due diamanti appartenenti ai Gioielli della Corona Britannica.

 

Il giacimento Cullinan – una tradizione che dura da piú di 100 anni

A circa 40 km ad ovest di Pretoria, capitale del Sudafrica, si trova il giacimento Cullinan. Nel 1902 fu chiamato inizialmente “Miniera Premiére”. Nel giorno del giubileo, ovvero in onore del 100° giorno dalla scoperta del famoso Diamante Cullinan nel 2003 il suo nome fu cambiato in “Miniera Cullinan”. A questo diamante leggendario spetta, in ogni modo, un articolo interamente dedicato. Mentre rivolgiamo ora la nostra attenzione ad altri celebri diamanti, che sono stati trovati in questo stesso giacimento.

 

La Miniera Premiére e i suoi celebri diamanti

Questa miniera ha estratto oltre 750 diamanti da piú di 100 carati e oltre un quarto di tutti i diamanti di tutto il mondo, che risultano piú grandi di 400 carati. Inoltre é l´unica e significativa fonte per i diamanti Blu. Accanto al Cullinan derivano da questa miniera i seguenti straordinari diamanti:

–          Il Diamante “Premiére Rose”: il diamante grezzo scoperto nel 1978 pesava 353,9 carati, convertiti in un peso di 70,78 grammi da cui ne furono ricavati tre diamanti. Si tratta del “Big Rose” di 137,02 carati; del “Little Rose”, una pietra di 31,48 carati taglio a goccia e del “Baby Rose” di 2,11 carati.

–          Il Diamante “Niarchos”: per una lunghezza di 51 mm, una largezza di 25 mm, un´altezza di 19 mm e un peso di 426,5 carati, questo diamante fu scoperto il 22 maggio 1954. Successivamente, circa 58 giorni dopo Bernard De Haan, ha rimodellato il celebre diamante ribattezzandolo con il nome di “Ice Queen”. Si trattava di un gioiello di circa 128,25 carati con 58 faccette da un lato e 86 dall´altro per un totale di 144 faccette.

–          Il Diamante “De Beers Centenary”, ovvero il Diamante-del Centenario-De Beers”: un diamante grezzo da 599,10 carati, dal colore perfetto, é stato presentato nel 1988 in occasione del centesimo anniversario dell´apertura al pubblico di De Beers. Un diamante di questa grandezza e di un cosí gran valore non ha certo bisogno di ulteriori argomentazioni, per ottenere rispetto e ammirazione.

–          Il Diamante „Golden Giubileo“ : l´esemplare grezzo di diamante bruno, con un peso di 755,50 carati, é stato trasformato, dopo una lavorazione di un anno, in un diamante sorprendentemente levigato con 148 faccette esattamente simmetriche da 545,67 carati. Tale diamante ha persino ricevuto la benedizione papale di Giovanni Paolo II, come pure quella del Supremo Imam e del Supremo Patriarca buddista.

–          Il Diamante “Taylor-Burton”: si dice che un diamante sia il migliore amico di una donna. Liz Taylor é la donna che certamente ha espresso al meglio questo concetto, se non addirittura colei che lo ha ispirato. La celebre appassionata di diamanti ricevette il Diamante Taylor-Burton nel 1969 dal suo quinto marito, appunto Richard Burton.

Considerando tutti i nomi illustri sopra descritti e le nuove scoperte dei diamanti cosiddetti famosi, tra i quali va annoverato il Diamante Blu, sorge spontanea e non é presuntuosa la conclusione che probabilmente la Miniera Cullinan in Sudafrica ci sorprenderá con altre novitá, in futuro. Forse un diamante in onore di Nelson Mandela, da poco scomparso ?

Chissá…lascio a voi la curiositá e la suspense dell´attesa…