gioielli stellari

Gioielli stellari

Anniversari importanti

Il 2017 ha visto diversi anniversari importanti: i 10 anni dell’Iphone, i 60 anni della Fiat 500, i 20 anni dalla morte di Lady Diana, i 30 anni di Beautiful e dei Simpson e i 40 anni di Star Wars e dei suoi gioielli stellari.

Ciondolo Juwelo in stile Guerre Stellari

Ciondolo Juwelo in stile Guerre Stellari

Star Wars

La famosa saga di fantascienza, creata da George Lucas, è sicuramente un vero e proprio cult che ha ispirato mode e influenzato intere generazioni; non solo per quanto riguarda adolescenti appassionati del genere ma anche per quanto riguarda giovani donne cresciute con un nuovo esempio di forza femminile, una principessa diversa da quelle concepite fino a quel momento, una principessa che non aveva bisogno di essere salvata!
E una donna di tale impatto poteva passare inosservata nel mondo della moda? Assolutamente no.

I gioielli della principessa Leila

Dall’abito bianco con maniche a campana al bikini dorato, dalla pettinatura a ciambella alla collana futurista divenuta un vero e proprio must have. E già, i gioielli dell’amata principessa Leila sono l’oggetto del desiderio di tutte le appassionate della saga e non.
I gioielli della principessa Leila hanno lunga storia: creati dal designer e scultore finlandese Björn Weckström fondatore della Lapponia Jewelry, ancora oggi sono ricercatissimi e venduti a prezzi da capogiro.

Un gioiello in stile Star Wars sullo shop Juwelo

Un gioiello in stile Star Wars sullo shop Juwelo

Björn Weckström

La collaborazione tra Björn Weckström e la saga spaziale ebbe inizio con una telefonata, quando uno dei collaboratori di George Lucas chiamò il designer e gli commissionò i gioielli entro sei settimane, tempo di consegna che poi fu accorciato ad una sola settimana.
Questo drastico cambio di programma portò la produzione a scegliere un gioiello già esistente, disegnato da Weckström nel 1969 e ad acquistarlo direttamente nella gioielleria di Bond Street a Londra, dato che molte delle riprese per il film furono girate in alcuni studi in Inghilterra non molto lontani dalla capitale.
La scelta di Lucas non fu casuale, infatti Björn Weckström aveva già realizzato gioielli a tema spaziale e futuristico.

La Planetoid Valleys

Planetoid Valleys, questo è il nome della collana indossata da Carrie Fisher (l’attrice che per prima impersonò la principessa Leila), un girocollo formato da placche d’argento, ad oggi viene venduta a 2255 sterline. Altro gioiello cult è il bracciale Darina, una sorta di “bangle” sempre in argento.
Entrambe i gioielli sono indossati dalla Principessa Leila nella scena finale del film mentre assegna le medaglie a Luke Skywalker e ad un giovanissimo Harrison Ford nei panni di Han Solo.
Dal 1977 ad ora, questi gioielli appartenenti alla collezione Space Silver ideata nel 1969, sono diventati dei veri e propri gioielli di culto e oggetti del desiderio di migliaia di fan di guerre stellari; se siete tra questi sapete a cosa ispirarvi per gli accessori da indossare… Buona ricerca e che la forza sia con voi!