Il Peridoto, la pietra di nascita del mese di agosto, ha una lunga e bella storia.Grazie alla sua rimarcabile chiarezza e una doppia rifrazione non c’è da stupirsi del fatto che gli Egizi la chiamassero “Pietra del Sole”. Molto spesso scambiata per Smeraldo nel passato, oggi viene riconosciuto ufficialmente il fatto che tanti “Smeraldi” delle collezioni regali europee sono invece bellissimi Peridoti.
Si dice molto spesso che il Peridoto sia una gemma con tutte le virtù delle grande Pietre Preziose ma che comunque resti una gemma molto più accessibile di tante altre, anche in grandi dimensioni. Ho bisogno di dire, a questo punto, che questa è una mezza verità. I Peridoti – come tutte le Pietre Preziose – possono avere diverse qualità. Se parliamo di Peridoto della regione del Kashmir stiamo parlando di un gioiello che per via della sua qualità superiore avrà anche un prezzo più elevato rispetto ad altri.
Conosciamo inoltre i nomi delle grande case di asta al mondo e leggiamo spesso sui giornali gli strepitosi gioielli che offrono e che arrivano a dei prezzi incredibili.
Bene, oggi vorrei elencare gli ultimi gioielli con Peridoto che sono passati sotto il martello d’aste di Sotheby’s, col solo scopo di segnalarvi come il Peridoto sia una gemma che appartiene veramente alla “first league”:
Una bellissima spilla a forma di panda, fatta di Diamanti bianchi e neri, seduta su un Peridoto birmano tagliato a cuscino di 36,38 carati ha recentemente cambiato proprietario per la cifra record di 48.386 dollari presso Sotheby’s Hong Kong.
Una strepitosa collana firmata Danielle Steel, con Peridoti di differenti tagli e dimensioni, in oro 18 carati, con ben 87 Peridoti tagliati a goccia, è stata venduta per 15.000 dollari presso Sotheby’s New York.
Un anello di Platino, con un enorme Peridoto taglio smeraldo, accompagnato da Diamanti creato nel 1930, ha fatto battere il martello quando è arrivato al prezzo di 18.750 dollari presso Sotheby’s New York.
Un bracciale Lacloche del 1955, in oro 18 con Peridoti taglio ovale, Rubini a cabochon, Diamanti rotondi e smalto blu è uscito dall’asta al prezzo incredibile di 39.638 dollari presso Sotheby’s Ginevra.
Una spilla in Platino con Peridoto taglio triangolo incorniciato da uccelli di Diamanti e piume stilizzate, firmato Cartier, facente parte della collezione del 1930, è stato venduto a 36.250 dollari presso Sotheby’s New York.
E inoltre una spilla a forma di uccellino, il cui corpicino è formato da un Peridoto di 32,02 carati, la cui testa è blu e verde in pavé di Zaffiri blu e Tsavorite. e che si posa su un asta fatta di Diamanti bianchi è stato venduto al prezzo di 20.953 dollari presso Sotheby’s Hong Kong.
Più di 100 carati di Peridoto sono presenti in un set di collana, bracciale, anello e orecchini di oro 18 e Diamanti firmato Fred, Paris. Il set, che presenta Peridoti di grandi dimensioni ha cambiato proprietario per un prezzo di … 68.759 dollari! Sempre presso la Sotheby’s New York.
E il 3 Settembre prossimo andrà in asta una collana di Peridoti e Diamanti, con un prezzo di base di 3.000 dollari… chissà a che prezzo arriverà ad asta finita!
Voglio inoltre aggiungere in questo articolo, che nelle collezioni di Juwelo ci sono Peridoti bellissimi della Manciuria, da Zabargad, dall’Arizona, e anche i pregiati Peridoti del Kashmir, a prezzi molto competitivi. È agosto! Non perdete la possibilità di avere anche voi un Peridoto da sogno!