Blogheader_ES

Il cammeo nel Rinascimento: continua il mistero dietro il “Gioiello di Drake”

Francis Drake, prima di essere “Sir” era stato un navigatore avventuriero e si era dedicato alla pirateria a danno di navi spagnole, che rientravano dalle Americhe cariche di tesori. Ecco come tonnellate di oro e argento furono usurpate alla corona spagnola, un tesoro che, a sua volta, era stato il ​​risultato del saccheggio sistematico, in quegli anni, da parte della Corona spagnola nelle sue colonie del nuovo continente. Sir Drake si mise al servizio della regina e fu proprio al support di questo esperto navigator che la Regina Elisabetta riuscí a distruggere l’Armada di Filippo II e fermare l’invasione spagnola prevista sull’isola.

 

In occasione del ritorno dal suo viaggio in barca del mondo, essendo il primo navigator inglese a effetuarlo, Elisabetta donó a Drake un cammeo che mostra il profilo di un uomo di colore che si sovrappone al profilo della Regina intagliato e incorniciato in oro. Contiene, a sua volta ornamenti di diamanti, rubini e perle. L’interno è un ritratto in miniatura di Elisabetta I di Nicholas Hilliard.

Nulla di insolito ci sarebbe su questo. La Regina Elisabetta I era solita donare, dei cammei con il suo ritratto in miniatura, in metalli preziosi e riccamente ornati ai suoi sudditi piú fedeli, coloro  che meritavano per i servizi resi o a coloro i quali lei li considerava degni di un tale gesto, il che significava adesione politica  al suo governo, da parte di chi lo riceveva, che, al contempo, veniva designato come uno tra gli “eletti” della Corona.

Ciondolo-agata-2

Ciondolo in agata

I cammei, in quella epoca, non furono realizzati per divertimento o gusto personale, dato che ogni progetto, come ho detto, aveva un messaggio particolare. Gli orafi dedicati alla manifattura dei cammei venivano reclutati e formati nel difficile compito della progettazione e del simbolismo per anni. Nessuno dei cammei storici ha lasciato dubbi sul suo simbolismo e sul messaggio.

 

Se si osserva da vicino il cammeo di Sir Drake, si vedrá che il profile della donna in bianco è senza dubbio il profilo di Elisabetta I, che conosciamo bene grazie ai ritratti di di Nicholas Hilliard e dei suoi contemporanei. Qual è il significato di questo rilievo? Si é molto speculato al riguardo. Si disse che Elisabetta I non si sposò mai, ma ebbe molti amanti … l’uomo di colore potrebbe essere stato un amante segreto della regina? Ma tutto ció cosa avrebbe a che fare con Sir Francis Drake?

Ciondolo-argento-agata-3I

Ciondolo in argento e agata

D’altra parte è noto che le sue spedizioni vittoriose di Sir Drake nel Nuovo Mondo erano dovute non solo alla sua arguzia da navigatore, ma anche all´aiuto degli schiavi africani che volevano fuggire dalle cosiddette Cimarrones. Questi ultimi odiavano gli spagnoli e decisero di supportare in maniera forte il capitano dell’Inghilterra nella speranza di vedere la disfatta dei responsabili dei loro destini miserabili. Uno di loro, il cimarrone Diego fu al servizio di Drake come un uomo libero e lo accompagnò sulla nave che fece il giro del mondo. Sarà questo il punto di riferimento? Ma invece quale sia il profilo che accompagna il profilo della regina è ancora una domanda irrisolta.

Vedere il cammeo conosciuto come il “Gioiello di Drake” è un’esperienza indimenticabile per quanto sia meraviglioso il gioiello!