Ultimamente si parla molto di Tanzanite.
La Tanzanite viene considerata una delle gemme più ricercate e allo stesso tempo più rare al mondo. Dal blu intenso con sfumature sul viola, il colore di questa gemma é tipico delle pietre preziose che provengono dalla regione delle colline Merelani in Tanzania e questa é la sua varietà piú nota!
Ma la tanzanite è disponibile anche in altri colori come il giallo, verde, rosa o anche nella variante multicolore, che spesso viene indicata come “Tanzanite Fancy”. E, infine, degna di nota, anche se non molto famosa, é la cosiddetta “Tanzanite Camaleonte“, che presenta un mix di colori meravigliosi. Proprio come accade ad un camaleonte, animale che riesce a mimetizzarsi perfettamente con la natura circostante, adattando il proprio colore al momento e alla situazione, altrettanto succede per la Tanzanite Camaleonte: questa gemma mostra i colori più belli al variare della posizione in base alla luce.
Il Pleocroismo
Ció che rende la tanzanite camaleonte straordinaria e sorprendente é il fenomeno di un forte pleocroismo. Questo fenomeno si riferisce alla qualitá di alcune pietre preziose di essere “multi-colore” , ovvero dell´effetto, di alcune gemme, di mostrare due o piú colori, se osservate da diverse angolazioni.
Il taglio perfetto
Al fine di ottenere da questa pietra preziosa l´effetto desiderato e di esaltare le sue proprietá, occorre fare attenzione durante l´operazione del taglio. Per portare alla luce il segreto della tanzanite camaleonte e per valorizzare il suo splendore, la gemma grezza deve essere esaminata attentamente da tutti i lati e da tutti i punti di vista, per poi essere posizionata nel modo corretto durante il taglio.
Solo professionisti esperti sono in grado di soddisfare questi requisiti e quindi riescono nella realizzazione di un taglio perfetto. Inoltre, a questo si aggiunge che la tanzanite camaleonte presenta una trasparenza e una chiarezza a dir poco fenomenali!