Marina2

Verde greenery nella moda & fashion, nel design e nei gioielli

The color of the year 2017: greenery 15-0343.
Pantone ha decretato il greenery come colore dell´anno 2017: una tonalità di verde luminoso con toni di giallo. Una veste frizzante che rimanda a un tuffo nella natura e incita ad un rinnovamento, con quel tocco di speranza che non guasta.
The color of the year detta il trend della stagione, nel senso che il colore scelto da Pantone influenza tutti i settori della moda, del design, dell´arte e della tecnologia.
Il mondo di gioielli e pietre preziose non ne resta, certo, esente.

 

Verde greenery è ispirato . . .

Il greenery rappresenta una evoluzione del Rose Quartz & Serenity, il colore dell´anno 2016. Ma si distanzia da esso, in maniera positiva e, potremmo dire, dinamica, dal momento che è un colore frizzante, energetico che invita all´azione, al rinnovamento.
Numerosi sono gli accostamenti avanzati, con il tentativo di stabilire una connessione tra eventi precisi e puntuali storico-politici e la scelta del colore, ma senza successo. Come ha spiegato la stessa Leatrice Eisemann, la tonalità scelta come the color of the year, pur essendo il risultato di osservazione e analisi sulla società, ne è indipendente e quest´anno come non mai, esprime un senso di libertà incondizionata.
Quindi il greenery non ha alcun elemento ispirato dal verde dei verdoni, ovvero il verde dei dollari. Ma non si avvicina neanche alla tonalità di verde smeraldo, the color of the year 2013, definito anche verde con un tocco di invidia, per il nesso diretto con il mondo del lusso.
Greenery rappresenta il contrario, perché ha una accezione minimalistica.

 

Verde geenery ispira . . .

. . . tecnologia: poiché si riferisce alla natura e all´ambiente, greenery è stato subito utilizzato come colore simbolo per le società start-up, con cui si intendono tutte le societá di nuova e giovane costituzione operanti nel settore internet. Carattere iconografico, che conferisce alla tonalitá the color of the year una connotazione imprenditoriale.

. . . design e interni: piante da vaso, erbe e spezie, tappezzeria e tinte per i muri a tema botanico, trasportano l´esterno all´interno, ovvero la natura dentro casa. Si dice che le piante possano ridurre l´ansia e migliorare l´autostima, restituendo un senso di soddisfazione e benessere al momento in cui ci si occupa di un essere vivente. O al massimo donano un gusto fresco e saporito ai vostri piatti in cucina. Inoltre, per la grafica, usato per le confezioni, greenery rappresenta freschezza e brio giovanile, elementi che attraggono ogni tipo di business.

. . . fashion e moda: greenery è una tonalità di verde acceso, luminoso, vivace. Un colore che dà un certo accento a chi lo usa o lo indossa. Ricollegandoci alla accezione minimalistica che ha il greenery, rispetto al verde smeraldo, the color of the year 2013, ad esempio, in una intervista la Pressman fa riferimento al motto della nota stilista Vivienne Westwood: “Buy less, choose well, make it last”. Il senso del motto è: compra poco, scegli bene, ma fai in modo che si conservi”, un concetto che ha caratterizzato tutta la collezione di Vivienne Westwood. Anche H&M ha aderito all´iniziativa volta al rispetto della natura, realizzando collezioni con materialestoffe riciclate.
Sulle passerelle, il greenery ha spiccato in vari modi: Gucci, Kenzo, Balenciaga Michael Kors. Inoltre questo desiderio di trascorrere piú tempo all´aperto, ha influenzato anche le collezioni e i brand sportivi.

orecchini-in-argento-con-diopside-russo-1784hl

Orecchini in argento con diopside russo

. . . gioielli: la gamma di gioielli in greenery è ampia. Il peridoto, di cui vi abbiamo giá parlato nel precedente articolo, specialmente nella varietà peridoto manchuria. Ancora: la fluorite esperanza, l´ametista verde, con le sue sfumature fantastiche e il quarzo ouro verde. Anche alcuni esemplari di diopside russo e di tsavorite presentano questa tonalità brillante, con toni di giallo.
Se vogliamo tentare degli abbinamenti, la scelta si amplia: citrino, opale di fuoco, granato e topazio arancio sono perfettamente in linea con le tonalitá del greenery e richiamano le sfumature brillanti.
Se vogliamo osare un pochino e abbinare gioielli in contrasto, allora punteremo su toni rosati e violacei: zaffiro rosa, topazio, ametista e tanzanite.

A voi la scelta con fantasia e brio!