Gli anni ’90 sono tornati

Si sa, la moda è ciclica. Tutto, prima o poi, torna (ed è per questo che io non getto mai via nulla!), dalle mini anni ’60 ai pantaloni a zampa, dal bon ton anni ’50 al glam rock anni ’80… Non si scampa da nulla! E infatti eccoli qui, sopra le righe, colorati e vivaci: gli anni ’90 sono tornati!!!
Tra tutte le mode dei decenni passati, forse gli anni ’90 sono gli unici sul cui ritorno non avrei scommesso.

90’s are back!

E, invece, quando meno te lo aspetti, ecco riapparire choker, salopette, orecchini a cerchio, crop top (che indossarlo a 13 anni era una passeggiata, farlo a 33 diventa un’ardua impresa) e poi ancora giubbotti di pelle, zainetti, vestitoni a fiori, camicie di flanella, capelli frisè e abitini a quadretti in stile “non è la Rai”. Non abbiamo lasciato indietro nulla di quegli anni… Quindi che ne dite di vedere se nel vostro portagioie avete quello che serve per fare questo tuffo nel passato?

choker anni 90

Choker

Questo tipo di collana in realtà ha origini lontanissime. I primi choker, infatti, erano indossati dalle ballerine già nell’età Vittoriana. Si tratta di una collana con una lunghezza tra i 35 e i 41 cm che va indossata aderente alla base del collo. Nei ’90 quello più indossato era in velluto o in nylon intrecciato a mo’ di tatuaggio tribale (ecco, quello lo lascerei ben chiuso nel cassetto dei ricordi). La sua evoluzione oggi prevede gemme e metalli preziosi ed è il vero must have del momento.

orecchini a cerchio anni 90 beyonce

Orecchini a cerchio

La regola era una: chi più ne ha più ne metta. Orecchini a cerchio di ogni dimensione, con gemme o senza, enormi o più piccoli ma con pendenti. Anche per questo tipo di gioiello gli anni ’90 non hanno fatto sconti: esagerare, esagerare e ancora esagerare. Ricordate J.Lo o Beyoncè cantare e ballare con degli hoop earrings grandi quanto hula hoop?

ciondoli a ciuccio anni 90

Ciondoli

Ciondoli ovunque, applicati a collane, orecchini, bracciali, cappelli… ovunque! Negli anni ’90 si trattava perlopiù di ciondoli di plastica dalle forme di dubbio gusto. Oggi possiamo riproporre questa tendenza impreziosendola con gemme dai mille colori… perché sarà pur vero che la moda torna, ma l’errore di indossare ciondoli a forma di ciuccio dai colori fluo, non lo commetteremo più!

Conclusioni

Insomma per quanto riguarda la moda, gli anni ’90 sono stati allegri, colorati, confusi (il mix di stili e tessuti è tipico di questo periodo), eccessivi ma davvero divertenti. Erano gli anni delle Spice girls, di Beverly Hills, di Baywatch, la Tata, Sarabanda e del Principe di Bel-Air. Anni spensierati per alcuni versi e profondamenti intensi per altri. Una cosa è certa: almeno per quanto riguarda la moda dobbiamo dargli il bentornato… ma, mi raccomando, incrociamo le dita e speriamo che almeno i pantaloncini da ciclista non ritornino MAI PIÙ!