imperial_zircon_header

Come e perché: consigli per investire in diamanti e pietre preziose

Ci si chiede spesso perchè investire in diamanti e pietre preziose.

L´anno scorso la quotazione dei diamanti era scesa del 20% mentre nel 2016 è di nuovo in ascesa. Ma i diamanti non sono certo l´unico o sicuro investimento.

Già da molto tempo i collezionisti hanno ben compreso questo concetto e di certo non solo loro. Il mercato dà chiari segnali che il valore delle pietre preziose colorate è in aumento.

Il prezzo del rubino birmano Jubilee Ruby ne è un chiaro esempio: il Burma da solo copre il 90% della produzione mondiale di rubini e non è certo un segreto che un rubino birmano, con il suo color rosso sangue di piccione tipico, sia estremamente raro e prezioso! I rubini birmani hanno ottenuto particolare prestigio negli ultimi anni, ma a causa di alcune violazioni dei diritti umani del governo del Myanmar, recentemente la loro importazione è stata proibita in numerosi Paesi.

C´è da dire che i rubini provenienti da altri Paesi quali Sri Lanka, Tailandia, Botswana, Zimbabwe non sono di minore valore: in ogni modo i rubini oggi posso raggiungere un valore di mercato di € 9000 al carato, in caso di rara e pregiatissima qualità.

Ma i rubini non sono i soli: si parla sempre più di investire nelle pietre preziose e zaffiri e smeraldi non sono da meno in termine di pregio. Basti pensare alla Kate Middleton e alla Principessa Diana ancor prima di lei, che hanno ricevuto come anello di fidanzamento uno stupendo zaffiro ovale di 12 carati circondato da una corona di 14 solitari del valore di 28 mila sterline, circa 33 mila euro. Gli zaffiri hanno un valore che varia dai 300 ai 600 dollari per carato e possono raggiungere i 1000 dollari per carato se non sono trattati e certificano una altissima qualità.

Anello in oro con zaffiro

Anello in oro con zaffiro e zirconi

Degli smeraldi si può dire lo stesso: aumenta il loro valore in base alla loro rarità. Da oltre 4000 anni lo smeraldo è tra le gemme più ricercate e la stessa Cleopatra ne era una grande ammiratrice. Si pensi che lo smeraldo è attualmente circa 20 volte più raro del diamante e acquisisce sempre maggior valore! Fu Jacqueline Kennedy Onassis a ricevere un anello di fidanzamento con smeraldo da John F. Kennedy, tanto da rendere lo smeraldo un must per gli anelli di fidanzamento degli anni ´50.

Ma diamanti, rubini, zaffiri e smeraldi non sono che i più conosciuti: le pietre preziose esistono in natura in grande varietà, come ben sappiamo.

L´India e la Cina, ad esempio, hanno una lunga tradizione di folklore e cultura associate alle pietre preziose colorate, che entrano in ogni aspetto della società.

In Cina il mercato è cosí ampio, che i buyer possono acquistare gemme molto rare e rivenderle con alto margine sul mercato. In India le pietre preziose colorate sono ritenute oggi un grande e solido investimento alternativo ai soldi liquidi.

In ogni modo i prezzi stanno davvero crescendo: per esempio il prezzo dei rubini si è quasi raddoppiato in pochi anni e non solo quello dei diamanti, bensÍ anche il valore delle pietre preziose colorate, in generale, si è alzato del 20%. Chissà che la storia non si ripeta davvero: un tempo le pietre preziose colorate erano stimate con valori molto più alti rispetto ai diamanti. Negli anni ´30 ci fu una vera esplosione di prezzi e di interesse nei confronti delle gemme brillanti e colorate. Qualora oggi avvenisse lo stesso, i prezzi delle gemme schizzerebbero alle stelle.

Una tra le notizie più recenti è che il valore dell´ambra sul mercato sta salendo a ritmi vertiginosi! Restate con noi!