header_7

Cinema & Gioielli: il ruolo di Chopard nel mondo del cinema

Già da tempo l’azienda di gioielli svizzera Chopard è strettamente legata al mondo del cinema. Dal 1998 è sponsor ufficiale del Festival di Cannes e responsabile per il design della Palma d’Oro, il trofeo dell’arte in ambito del cinema. Chiaramente si occupa anche di realizzare importanti disegni dei gioielli per le attrici che passano attraverso il red carpet.

La co-presidente e direttore artistico della società svizzera, Caroline Gruosi-Scheufele, ritiene importante e naturale la partecipazione alle varie produzioni cinematografiche a tal punto che, nel corso degli anni, sono stati ampliati i contatti con produttori e registi.

Chopard ha creato e ricreato gioielli per numerosi film noti come “Elizabeth The Golden Age” di Shekhar Kapur, “Midnight in Paris” di Woody Allen e “Basic Instinct 2“, il sequel del celebre film con Sharon Stone. Ma tra i suoi capolavori va annoverato il film “Nine” di Rob Marshall, che ha visto uno straordinario cast: Penelope Cruz, Nicole Kidman, Kate Hudson, Sophia Loren, Judi Dench e Marion Cotillard, per cui è stato creato uno stile diverso in base alle caratteristiche del personaggio interpretato.

Bracciali_in_oro_zaffiri

Bracciali in oro e zaffiri

La signora Scheufele sostiene che il loro lavoro prevede un contatto continuo e una grandissima collaborazione con i produttori del film.

Una sfida speciale fu “Diana“, il film con Naomi Watts nel ruolo del protagonista, sulla tragica scomparsa della Principessa del Galles diretto da Oliver Hirschbiegel.

Diana aveva una vasta collezione di gioielli di diverse case di gioiellieria.

“Quando ho ricevuto l’offerta di lavorare nel film di Diana”, dice Caroline Scheufele, “Ero emozionata perché trovo che Lady D fosse una persona dotata di straordinario carisma e grande eleganza, sia nella personalità che nello stile. Avendo già lavorato per il film Nine nel 2009, questa nuova sfida fu emozionante anche perché credo che Naomi Watts sia un’attrice fantastica.”

Determinante fu il lavoro a stretto contatto con Julian Day, la costumista del film.

Nella versione finale del film appaiono sullo schermo una selezione di orologi, gioielli e borse Chopard, che includono vari orologi e gioielli della collezione Happy Diamonds, ma anche creazioni di alta gioielleria esclusive della casa Chopard. Julian Day ha dichiarato alla stampa: “Dalla prima lettura della sceneggiatura di Diana, mi sono reso conto che avrei avuto bisogno di una scelta magnifica di pezzi di gioielleria. Quando seppi che c´era l’occasione di lavorare con Chopard capii che la cosa sarebbe stata possibile. Il loro contributo è stato inestimabile”.

Diamanti

Diamanti

A Diana piaceva indossare soprattutto gli orecchini, che ben si adattavano al suo taglio corto di capelli, tanto che molto spesso non aveva altri gioielli.

Tra i pezzi più emblematici ricreati per il film ci sono cerchi con zaffiri ovali blu, diamanti ovali e brillanti incastonati in oro bianco, che sono una riproduzione che Diana usava indossare spesso per completare l´anello di fidanzamento con zaffiro blu, che poi ha ricevuto, come da tradizione, la moglie di suo figlio, Catherine, Duchessa di Cambridge.

Per evidenziare la delicatezza del collo della nostra eroina, sono stati scelti collier meravigliosi, tra cui un plastron raffinato in oro bianco composto da tre file di 92 diamanti.

La Principessa Diana aveva diversi gioielli frimati Chopard. E il principe Carlo è stato più volte nella boutique.

Alcuni pezzi progettati per il film fanno parte della collezione del Museo Chopard di Ginevra, ma molti sono stati venduti. Spesso la società organizza mostre per i clienti  proprio con i gioielli progettati per i film e ha anche lanciato una collezione che ha chiamato con il nome di Red Carpet.

A tal proposito Caroline Scheufele ha detto: “L’amore è universale. Illumina la bellezza delle donne come un bel gioiello. Volevo rendere omaggio ai buoni sentimenti. La collezione Red Carpet si veste di colori cangianti, con tocchi di rosso … come il fuoco della passione e con le pietre preziose a forma di cuore, uno dei miei “tagli” preferiti.

 

A proposito, nella prima mondiale di Spectre, il nuovo film di James Bond, sia Monica Bellucci che Léa Seydoux hanno indossato gioielli Chopard.