baselworld 2014

Baselworld 2014

Si é conclusa il 4 aprile scorso la fiera del lusso di Basilea, il più grande ed importante salone dell’orologeria e della gioielleria, vero e proprio leader del lusso a livello mondiale conosciuto come BASELWORLD 2014. Inserita in un contesto internazionale, la manifestazione viene ospitata in una infrastruttura che rivela un progetto costruito sui padiglioni e un concetto espositivo che dallo scorso anno firma una nuova era del prestigioso salone elvetico.

 

PADIGLIONI FIRMATI HERZOG&de MEURON

Jacques Herzog e Pierre de Meuron, meglio noti con il nome di Herzog & de Meuron. Si tratta di un famosissimo studio di architettura fondato a Basilea dai due architetti, che nel 2001 vincono il Pritzker Prize. Il loro nome é legato a numerosi progetti, tra cui la Tate Modern di Londra, che hanno in comune un tema centrale:  l´involucro esterno degli edifici. E sono proprio loro ad occuparsi del nuovo padiglione fieristico, a Basilea, terminato in soli 22 mesi e nei tempi previsti per accogliere “Baselworld 2013”.

Stefan Marbach, architetto senior partner di Herzog & de Meuron, é colui che in occasione di una delle prime inaugurazioni nel 2013, ha condotto gli ospiti attraverso il nuovo padiglione della fiera basilese, spiegando che le generose dimensioni del nuovo padiglione apportano un cambiamento sostanziale all’insieme del contesto fieristico. I due piani superiori sono contraddistinti da una facciata lamellare in alluminio lunga ben 400 metri che si muove sul rapporto luce-ombra. L´idea é quella appunto di realizzare una fusione integrata di cittá e cielo e di estenderla anche alla City Lounge sopra il complesso fieristico, che si protende verso l´alto con una apertura tondeggiante a forma di tromba in modo da lasciar filtrare la luce. Herzog & de Meuron sono, inoltre, gli stessi che hanno ideato di dipingere volutamente in tonalitá scure i locali interni del padiglione allo scopo di rendere tutto l´ambiente, riflettori compresi,  funzionale alla esaltazione degli oggetti in esposizione. Il progetto prevede che la City Lounge sia un luogo di ritrovo anche nei giorni non dedicati alla fiera. Questa apertura a tromba é stata anche accostata da molti esperti e critici di arte come simile alle opere dell’artista di luce James Turrel.

BASELWORLD 2014- Fonte "Baselworld"

BASELWORLD 2014- Fonte “Baselworld”

Baselworld 2014 prevede, inoltre, uno dei più grandi e articolati progetti logistici e di montaggio non solo della Svizzera. Non si esagera quando si dice che nei padiglioni verrá allestita una vera e propria cittadina, in cui le maison non avranno a disposizione semplici stands ma veri e propri edifici a piú piani con ampi spazi, ascensori, impianti WC, cucine, uffici etc. Merce e materiali da tutta Europa confluiranno  per l’allestimento di una sorta di futuribile Città del Gioiello e dell’Orologio.

Migliaia di addetti ed esperti dei settori piú disparati lavorano durante sei settimane alla preparazione della manifestazione. Dagli specialisti di costruzioni in acciaio, a elettricisti, installatori idrosanitari, specialisti di statica edile, architetti, imbianchini, falegnami, posatori di tappeti, decoratori, ingegneri di impianti d’illuminazione, informatici, autisti: tutti impegnati alla realizzazione di un complesso fieristico e della manifestazione tra le piú attese della primavera.

 

IL SALONE MONDIALE DELL´OROLOGERIA E DELLA GIOIELLERIA

BASELWORLD 2014, fiera del lusso, é il salone mondiale dell´orologeria e della gioielleria, un evento imperdibile per coloro che sono sempre alla ricerca di novitá formali e tecnologiche per orologi e preziosi, ma non solo. Per i marchi del settore dell’orologeria e della gioielleria, questo salone è senza dubbio l’evento dell’anno. Benché si dica che il bello sia un concetto astratto e soggettivo, in realtá il bello é spesso una realtá oggettiva, ma, purtroppo, non sempre alla portata di tutti, come si evince dal fatto che non tutti possono accedere e acquistare in questo salone mondiale. Baselworld é aperto anche ai privati, in cerchie ristrette e in una cornice di eleganza ed eccellenza, ma é dedicato, in particolar modo, all´industria mondiale dell´oreficeria e della gioielleria e, oltre a estimatori e collezionisti, sono prevalentemente i loro rappresentati, ovvero acquirenti e rivenditori di orologi, gioielli e pietre preziose, a recarsi ogni anno in una sorta di pellegrinaggio a Basilea. Qui per bello si intende tutto ció che, inserito in un contesto di novitá, creazione e innovazione uniti a gusto, fascino ed eleganza é in grado di influenzare lo stile a livello planetario. Progresso, trend e novitá nel ramo vengono presentati dai più rinomati brand mondiali raggiungendo una perfezione senza eguali. Si stima che l’80% del fatturato mondiale nel settore dell’orologeria e della gioielleria venga generato da Baselworld.

Tutti gli attori principali si incontrano una sola volta l´anno durante questa manifestazione. Alcuni dei brand piú famosi al mondo sono persino presenti in esclusiva unicamente a Baselworld. Questo permette di avere ospiti che passeggiano tra gli stands, manager e diretti proprietari dei brands, in uno scenario prezioso condito da una atmosfera ricercata e glamour.

 

BASELWORLD 2014- Fonte "Baselworld 2014"

BASELWORLD 2014- Fonte “Baselworld 2014”

I NUMERI DI BASELWORLD 2014

La manifestazione svoltasi nella cittadina svizzera ha accolto circa 150.00 visitatori, oltre 1400 espositori e oltre 3500 media provenienti da tutto il mondo per documentare l´appuntamento di primavera piú atteso dell´anno che scandisce moda e tendenze per il settore.

Quali sono i numeri di Baselworld 2014:

•             150.000 visitatori da 100 paesi

•             1.460 espositori da 40 paesi

•             3.610 giornalisti da 70 paesi

•             141.000 mq di superficie espositiva

Visitatori e espositori da tutto il mondo evidenziano un mercato in continua ascesa e le maison del settore hanno individuato un potenziale altissimo, che cresce con l´aumento dello scambio e del confronto dei gusti di un pubblico internazionale.

Cresce, inoltre l´interesse e la partecipazione dei paesi asiatici: sono sempre in numero maggiore i visitatori e gli espositori che partono dall´estremo oriente, specialmente dalla Cina e da Hong Kong per recarsi a Basilea, come é in aumento pure la percentuale di giornalisti e media interessati. Ne é un esempio Citizen: il colosso nipponico, quest’anno, ha infatti ottenuto di essere selezionato nella rosa dei pochissimi espositori cui é stato concesso di esporre all´interno di uno spazio piuttosto considerevole. Dai designer di moda, ai designer industriali; dagli esperti di marketing agli operatori nei rami più disparati, tutti nessuno escluso prendono parte con grande interesse a questo evento unico al mondo, per trarre ispirazione immersi nel contesto di una cittá ricca di arte e di musei quale é Basilea. Numerosi sono i critici che sostengono che il passo nel campo del lifestyle mondiale é dettato, negli ultimi anni, indiscutibilmente da orologi e gioielli.

 

BASELWORLD 2014- Fonte "Baselworld 2014"

BASELWORLD 2014- Fonte “Baselworld”

DETTAGLI . . . PREZIOSI

Chopard, Versace, Armani e ancora: Chanel, Swarovski e Bulgari sono tra le maison presenti alla manifestazione, alcune delle quali hanno ottenuto giá da tempo il privilegio o, secondo il punto di vista, concesso il privilegio di partecipare in qualitá di ospiti fissi.

É noto, per gli esperti del settore, come Chopard proprio quest´anno celebri i dieci anni di certificazione di qualitá Fleurier. La certificazione di qualitá Fleurier, fondata nel 2001 ma operativa dal 2004, attraverso un progetto che vede coinvolti appunto Chopard, Parmigiani Fleurier, Bovet Fleurier e la Vaucher Manufacture, stabilisce nuovi canoni estetici e tecnici, dedicati alal certificazione di orologi finiti. Ovviamente é aperta a tutti i produttori di alta orologeria. Inoltre sempre Chopard, giá noto in quanto promotore della sostenibilitá dei prodotti, ha confermato il suo impegno, presentando la sua ultima creazione, l’Happy Sport Tourbillon Joaillerie. All’interno di una  cassa in oro bianco da 42 mm pulsa un movimento Luc 02.16-L di manifattura certificato Cosc.

De Grisogono arricchisce le sue creazioni con pietre preziose e diamanti neri e punta su Il Tondo by Night: 48 ametiste per un totale di 1,06 carati ornano sia la lunetta di acciaio con Pvd nero, sia la massa oscillante in una piccola opera d´arte da tenere sempre al polso.

V-Signature non puó che far parte della maison Versace: cassa in acciaio, Ip rose gold da 35 mm, ha una lunetta con  greca ed è assicurata al polso da un doppio cinturino in vernice. V-Signature é un segnatempo ispirato alla omonima collezione di Casa Versace.

Armani é al suo debutto nella fiera del lusso di Baselworld, attraverso la presentazione di creazioni dalla alta tecnologia,nelle linee ispirate al sapore e i dettagli degli anni 30 e 40.

BASELWORLD 2014- Fonte "Baselworld"

BASELWORLD 2014- Fonte “Baselworld”

Chanel torna a Baselworld con il J12 Tourbillon Volante, realizzato in cinque esemplari, che vanta una cassa da 38 mm in oro bianco, come il bracciale, impreziosita da diamanti. Swarovski non può fare a meno dei suoi cristalli e così li rende protagonisti del Citra Chrono, un cronografo da donna con cassa da 38 mm in acciaio e trattamento Pvd oro rosa, con un motivo circolare al centro che unisce i due contatori cronografici e la lunetta con 40 cristalli trasparenti.

E ancora Bulgari. Presente anche quest´anno una delle maison piú illustri del settore con i suoi prodotti di eccellenza, nel campo dei beni di lusso, orologeria e alta gioielleria. Enorme successo per aver creato  il record del movimento tourbillon più sottile al mondo. Ottenendo il primato in questo campo, la collezione donna di Bulgari concorre per diventare un successo senza tempo, grazie alla sua estrema preziositá, eleganza e raffinatezza.

Tag Heuer a Fossil Group, Omega e l’intramontabile Rolex. Tutti brands che allietano il pubblico dei visitatori con prodotti  di altissima qualitá realizzati attraverso la fusione del concetto di innovazione, tecnologia e una finissima lavorazione artigianale.

I dettagli. I dettagli sono il segreto: il lusso é nel dettaglio.

 

Tutte le immagini pubblicate nel testo sono tratte  dalla fonte: Baselworld-