Pietre-preziose-20131

2013 un anno record per le aste dei gioielli

Negli anni passati le vendite su asta di gioielli e pietre preziose, ma soprattutto dei diamanti, hanno raggiunto prezzi incredibilmente alti. Entrambe Sotheby´s e Christie´s, due famose case di aste, hanno reso noto la vendita di preziosi per un valore superiore a 600 milioni di dollari. E secondo il parere degli esperti tale cifra quest´anno verrá persino superata.

Accanto alle gemme dalle nuances esclusive e ai gioielli antichi, sono stati due diamanti a contribuire notevolmente al record di questa vendita.

 

Pink Dream, The Orange, Zaffiro Richelieu- 2013 anno record per le aste dei gioielli

Pink Dream, The Orange, Zaffiro Richelieu- 2013 anno record per le aste dei gioielli

Vendite record

Il 13 novembre 2013 a Ginevra é stato scritto un pezzo di storia con la vendita all´asta del diamante rosa “Pink Star”. Nell´asta indetta da Sotheby´s il meraviglioso esemplare di diamante da 59,60 carati ha cambiato possessore per la somma record di circa 83 milioni di dollari. “Pink Star” é stato scoperto in Sudafrica nel 1999 sotto forma di uno strabiliante diamante grezzo da 132,5 carati  dall´impresa De Beers e successivamente la “Steinmetz Diamonds” ha impiegato due anni per lucidarlo e trasformarlo in un gioiello ovale, che potesse essere quindi presentato al pubblico nel 2003 a Monaco sotto il nome di “Steinmetz Rosa”. Sembra che dopo quattro anni il nome sia stato cambiato in “Pink Star” dal suo primo proprietario. Quindi non solo il suo prezzo ha messo le ali alla fantasia, ma anche il colore, che é stato descritto dalla GIA come “Vivace Rosa Fancy”, ovvero é stato descritto come il diamante rosa con il piú alto grado di purezza al mondo. Si tratta di una tonalitá rarissima per un diamante.

Ma questo non é l´unico record raggiunto a Ginevra. Alla casa d´asta é riuscito anche un secondo record! All´interno della sezione “Magnifici gioielli” la casa Sotheby´s ha venduto gioielli per la vertiginosa cifra di 199,5 milioni di dollari. Si tratta delle sorelle minori di “Pink Star”: sono state ricavate dalla stessa pietra grezza, poi lavorate in gemme da un carato destinate ad anelli di fidanzamento e quindi vendute alla superba cifra di un milione di dollari ciascuna.

A questo record dell´anno ha contribuito in maniera decisiva una ulteriore vendita. Si tratta sempre di un diamante colorato, ma stavolta é il diamante color arancio, conosciuto come “The Orange”. Il piú grande diamante arancione dal peso di 14,82 carati é stato venduto all´asta da Christie´s per 35 milioni di dollari, per un valore di 2,4 Milioni di dollari a carato.

Affatto trascurabile é la vendita dello “Zaffiro Richelieu” per 8,45 milioni di dollari. Questa volta sono un paio di orecchini di zaffiro e diamanti con strabilianti esclusivi zaffiri Kashmir di 20,88 e 26,66 carati. Degni di nota sono anche la vendita di uno zaffiro da Myanmar da 114,73 carati per 7,14 milioni di dollari e del piú costoso  esemplare di gioiello finora venduto: una spilla di Van Cleef & Arpels con un diamante giallo di 96,62 carati per 10,55 milioni di dollari.

 

E ora cosa ci sará da aspettarsi dalla vendita all´asta di gioielli e pietre preziose del 2014?

Esperti ed economisti sono dell´opinione che il boom non abbia ancora raggiunto il suo Zenit, ovvero il suo apice. I ricchissimi troveranno anche quest´anno il modo di spendere il loro denaro.

Secondo François Curiel, Presidente di Christie’s in Asia alcune tipologie di diamanti stanno diventando molto rare sul mercato e scarse sono anche pietre preziose e perle. Per questa ragione é possibile entrare in possesso di alcuni esemplari soltanto in un secondo momento, ovvero quando viene indetta una seconda asta successiva alla prima terminata senza successo per via delle altissime cifre. In questo modo é possibile portare sul mercato piú esemplari. Possiamo ben sperare in un anno pieno di sorprese per ció che riguarda il mondo dei gioielli.

Io scommetto con voi che quest´anno verrá venduto all´asta un diamante per oltre 100 milioni di dollari: che ne dite di accettare la scommessa?