PANTERA

Un felino immortale dell´alta gioielleria: la Pantera di Cartier

Creare un´icona non è affatto semplice. Spesso è qualcosa che viene associata direttamente a una marca o a un particolare oggetto. I creativi sono sempre alla ricerca di una nuova “idea geniale” che non è facile da trovare. Ma quando ci si riesce, si ha la certezza che si immortalerà ciò che rappresenta.

È proprio il caso della Pantera di Cartier.

Ieri ero in biblioteca, in una sezione che amo, quella dei libri d’arte, soprattutto se sono libri di gioielleria e oreficeria di stile! Per caso è finita tra le mie mani una grande copia della rivista Assouline, che è famosa per i suoi lussuosi libri di illustrazione d’arte. Il libro in questione ha attirato la mia attenzione perché era fuori dalla sua custodia e sulla copertina c´era uno straordinario anello in oro bianco con diamanti e smeraldi con la forma di testa di felino. Ho pensato subito a Cartier, perché era un volume dedicato all’icona della casa di gioielli francese, che è da sempre legata al suo nome: la pantera.

 

È interessante riflettere su questo punto, poiché il potere di trasmissione delle emozioni che servono a mantenere una icona nel tempo, in realtà, non ha prezzo. La Casa Cartier è sempre stata consapevole di questo ed è riuscito a rinnovare e reinventare il design di alcuni dei suoi gioielli con forma di pantera. Se si indossa la forma di una pantera in un ciondolo, in un anello o in una spilla, il pensiero andrà subito al marchio francese e al fatto che sia costato una fortuna!

Argyle-Fancy-Diamanti

Diamanti Fancy- Argyle

Dal 1914, per oltre 100 anni, Cartier ha disegnato diversi gioielli, accessori e oggetti d’arte a forma di pantera, affermandola come uno dei simboli più riconoscibili della storia dell´alta gioielleria. Chiaramente, non tutta la gioielleria di Cartier ha forma di una pantera!

 

Pierre Rainero, Direttore di Immagine e Stile della casa, ha detto ai giornalisti di recente che “la pantera rimane una costante fonte di ispirazione per i vari oggetti che produciamo”, aggiungendo che ” va oltre la semplice forma fisica e infatti la pantera è associata con la personalità della maison nella sua totalità.” Rainero, che supervisiona tutti i design contemporanei, piuttosto che dedicarsi a preservare l’eredità della pantera, preferisce incoraggiarla e promuoverla. Commenta che i designer della casa, che producono sia i pezzi da collezione quanto i pezzi unici realizzati su ordinazione, considerano la pantera di Cartier come simbolo di “audacia, esclusività, resistenza, metafora e raffinata lavorazione di oreficeria”.

Continua…