head2

Trend di primavera in rosa&azzurro: 5 consigli su come scegliere gemme, abiti e colori

Colori. Cristalli. Pietre preziose.

Quarzo rosa e azzurro calcedonio sono le tonalità must di questo 2016.

Come abbinare queste gemme e pitre preziose di questi colori al nostro outfit.

I raggi del sole iniziano a farsi piú caldi e gli alberi sono in fiore.

head2

Rose in primavera

Basta molto poco per scoprire che la primavera è arrivata. E con lei moltissime novità.

Pantone ha decretato che the color of the year 2016 corrisponde ad una fusione di due tonalità, che si sposano perfettamente con la leggerezza della primavera: il rosa quarzo e l´azzurro serenity o azzurro calcedonio. La moda lancia nuovi trend: il look di abiti e scarpe si impreziosisce di gemme e cristalli.

 

Cinque consigli

Scegliere un cristallo o una pietra preziosa è una questione di gusto. A volte è legato allo scambio di flussi energetici e alla meditazione. Altre volte al trend e alla moda. Preziosi. Stravaganti. Eleganti. Chic. Comunque le gemme impreziosiscono outfit e accessori.

1. Il colore ha un ruolo determinante e non a caso, ogni anno, l´intera industria della moda e dintorni ruota intorno alla decisione di Pantone, dalla quale dipendono molte collezioni.

Protagonisti del 2016 sono le tonalità pastello, il rosa quarzo e l´azzurro serenity o calcedonio. E già alla fine dello scorso inverno si sono visti i primi cappotti rosa, che spopoleranno nel prossimo. La scelta di sfumare il rosa nell´azzurro deriva anche dall´ispirazione dai due generi, uoma e donna, per cui Pantone osa accostarli proprio per incoraggiare la fusione e il relax anche nella prospettiva: un uomo può ben osare e indossare una camicia rosa quarzo.

cristalli

Cristalli e pietre grezze

2. Varietà nella scelta: il quarzo rosa, con la sua tonalità, è proprio una pietra che stimola la sensazione di quiete e benessere. Ed è perfetto per questa primavera. Altrettanto il calcedonio, anch´esso colore in voga. Numerose sono le pietre che possiedono queste tonalità: il calcedonio, ad esempio, può trovarsi anche in colore rosa, come la pietra di luna o la madreperla. E in azzurro è il turchese, l´apatite come anche il topazio.

anello-in-oro-con-pietra-di-luna-tpc-6376vv(1)

Anello in oro con pietra di luna

3. Tessuti leggeri. È facile immaginare come in questa primavera sia perfetta una collana con ciondolo in madreperla, da abbinare su abitini svolazzanti e gonne plissettate. Colori chiari tessuti leggeri.

Una camicia chiffon scollata color crema sarà ancor più elegante se abbinata ad una collana con Opale Paraiba oppure ad orecchini pendenti con Opale Rosa di Machu Picchu. Ma attenzione: occorre non esagerare e non indossarli insieme o si rischierebbe di rendere l´outfit eccessivo.

collana-con-perle-300x248

Collana con perle

4. Primavera tempo di cerimonie: e dunque un abito in rosa pastello, chiffon o seta, senza maniche si sposerà con gioielli in oro, come ad esempio un bel bracciale con Topazio Imperiale Katlang e accessori dorati. Anche il nero è un colore che si accosta alle tonalità pastello e le rende chic: si può optare per un anello con marcassiti o per le perle.

Le perle restano un classico da abbinare sempre e comunque a qualunque outfit, che sia esso elegante o sportivo.

5.  Il Jeans. E proprio in tema di stile casual o sportivo, il rosa quarzo come anche l´azzurro serenity sono un´amore, come direbbero le nostre nonne, con i jeans! Il jeans, il caro vecchio jeans che non passerà mai di moda, immortale evergreen! E sul jeans si può indossare una camicia di seta azzurra o una giacca rosa, di cotone e impreziosirli con un anello in argento con una grande pietra di calcedonio e collana lunga.

Le idee sono numerose: siete pronti ad una esplosione di colori pastello?