header1-624x188

Sissi e la leggendaria Stella di Diamanti

Nel suo ritratto piú famoso l’imperatrice Sissi viene raffigurata con dei lunghi morbidi capelli che cadono lungo la schiena e una meravigliosa acconciatura realizzata con delle bellissime stelle di diamanti e perle.

Uno dei simboli più forti della femminilità che ci giungono dal XIX secolo è l’immagine di Elisabetta di Baviera, imperatrice d’Austria, conosciuta come Sissi. Certo questo non ha nulla a che vedere con la versione edulcorata del film dedicato alla sua vita, diretto negli anni ’50 dall’austriaco Ernst Marischka e interpretato da una giovanissima Romy Schneider.

Imperatrice-Sissi

Imperatrice-Sissi

In realtà Sissi, nota ed ammirata da sempre per la sua bellezza, fin dal primo giorno del suo soggiorno a Vienna inizió ad avere profonde difficoltá, poiché odiava il severo e incoerente protocollo e soffrí di profonde depressioni. È noto oggi che lei avesse una cura maniacale del proprio corpo, seguendo una dieta ferrea anche in maniera eccessiva, quello che oggi chiameremmo col nome di disturbi alimentari di anoressia e bulimia. Al tempo stesso aveva abitudini  molto all´avanguardia per una donna del suo tempo, come quella di fare un intenso esercizio fisico quotidiano, che era impensabile per una donna del 1800 o di fumare sigarette. Inoltre lei aveva un’ancora tatuata sul braccio! E proprio per la sua grande passione per il mare e la sua identificazione con i marinai, si sentí sempre una straniera in patria. É comunque certo che, nonostante il suo rifiuto nei confronti della corte e delle regole di corte, il suo amore per la bellezza dei gioielli fu sempre una costante. Di Sissi, in aggiunta ai suoi meravigliosi ritratti, ci gunge il mito della sua bellezza e di una forte personalità di ribelle combattente dalla parte della causa ungherese. Il più famoso ritratto di Sissi la raffigura con una bellissima e famosa stella di diamante nei capelli. Il dipinto di cui parlo è stata realizzato dal pittore tedesco Franz Xaver Winterhalter nel 1865. Ma le stelle del diamanti di Sissi sono molte e diverse! Contrariamente alla credenza popolare, ci sono diverse versioni della stella di diamanti dell´Imperatrice Sissi. Le stelle hanno otto dieci punti, alcune con perle e altre senza perle e sono state create da diversi gioiellieri.

Le stelle con dieci punte senza perle furono create dai gioiellieri Rozet e Fischmeier che erano, insieme ad altri rinomati orafi, i fornitori ufficiali dei gioielli di corte. Un set di questi gioielli fu esposto e lo é ancora a Vienna nel “Museo di Sissi”, per alcuni anni fu preso in prestito in quanto apparteneva ad una collezione privata. Sin tratta di una grande stella di diamanti a dieci punte, ciascuna con due piccoli diamanti ma nessuna delle tre stelle mostra perle.

Gioielli in oro e diamanti

Gioielli in oro e diamanti

La gioielleria Köchert, anche fornitore dei gioielli di corte fu responsabile per la produzione della grande Stella di Diamanti con Perle al centro. Il set di stelle nei capelli dir Sissi ritratto da Winterhalter consiste di ventisette stelle di diamanti a dieci punte con perle al centro, che potrebbero essere utilizzati singolarmente come spille o unite da clip per creare un diadema, tutte creazioni della gioielleria Köchert . Contrariamente a quanto è stato scritto in passato l’imperatrice non ha dato nessuna di queste Stelle di Diamanti alle sue dame di compagnia, fino a quando non le lasció in eredità alla nipote, l’arciduchessa Elisabetta.

Il Diadema fu esposto al Castello di Schönbrunn a Vienna nel 1998 all´interno di una mostra in onore dell’Imperatrice per commemorare i 100 anni dalla sua morte. In quell’occasione è accaduto l´impensabile. Anche se il gioiello era stato collocato in sicurezza con un vetro blindato, un ladro riuscí a sostituire una delle stelle con un’imitazione. Un agente della sicurezza casualmente si accorse del sotterfugio, ma solo un anno più tardi, grazie alla ricerca condotta dalla polizia in Canada, a causa di una rapina in una banca canadese la polizia si occupó della stella di Sissi. Indagando i possibili autori della rapina, la polizia trovó nella casa della nonna di uno dei sospetti a Winnipeg (nella provincia canadese di Manitoba) il luogo possibile in cui era nascosta la stella di Sissi. Dieci anni dopo, nel 2008, il governo canadese ha restituito il gioiello al suo proprietario alla fine di un un processo al ladro durato 35 anni. La stella è stata infine acquisita dalla Associazione Culturale del Castello di Schönbrunnen nel 2010 e da allora é in mostra al Museo di Sissi.

 

Conosciuto anche tra gli altri gioielli fastosi dell´Imperatrice é il set di diamanti e rubini composto da una tiara, una collana e una spilla, le cui gemme appartenevano nientemeno che alla regina Maria Antonietta di Francia e a sua figlia Maria Teresa, Duchessa di Angouleme. Quando morì in esilio i gioielli furono ereditati dai parenti Asburgo-Lorena e cosí entrarono a far parte della collezione chef u poi dell´imperatrice Sissi. Anche questo set è stato immortalato in un celebre ritratto di Georg Raab nel 1875.

Diamanti, rubini, perle e molto ancora  si trova nelle collezioni Juwelo!