Come scegliere una gemma verde_Copertina

Come scegliere una gemma verde

Avete un debole per il verde smeraldo o per le gemme di color verde, in generale? E allora, per capire quali sono i criteri per scegliere una gemma verde, sará opportuno porre a confronto una molteplice varietá di pietre con le relative nuances e le differenti sfumature.

É quasi impossibile conoscerli tutti. Differenze e pregi sono difficili da valutare: una gemma ha una luce più intensa di un´altra. Un´altra ancora ha un colore più intenso e la successiva una colorazione più delicata. Molti si rivolgono a noi per conoscere i criteri più importanti per la selezione del colore di una gemma, nel caso specifico di una gemma verde. Molto spesso gemme meno conosciute non vengono tenute in gran considerazione, come ad esempio l´ametista Rio Grande o la tsavorite, entrambe pietre dal verde brillante. Quando si parla di gemme in questa tonalitá, l’attenzione cade subito sulla star delle gemme verdi , ovvero sullo smeraldo. Ma persino il verde dello smeraldo può variare in base all’origine della pietra. Per ulteriori informazioni sul colore dello smeraldo, sono lieto di rimandarvi alla sezione del sito dedicata allo smeraldo.

Oggi mi dedicheró alle pietre preziose che presentano le tonalitá del verde, con le molteplici sfumature e il loro carisma per aiutarvi a trovare non tanto la pietra migliore, ma piuttosto la pietra che piú si adatta a voi in base al vostro gusto, al tono della pelle, al colore dei capelli e al vostro guardaroba.

 

Dal verde chiaro . . . al verde lime . . .

Iniziamo puntando i riflettori sulle gemme dal colore verde delicato con sfumature di un giallo luminoso e dalla composizione chiara.

La Prehnite è caratterizzato da un colore verde-acqua molto luminoso e da un grande carisma. Con gli stessi colori, ma con un tocco più luminoso, c’è solo l´ametista Rio Grande verde. Lo sfene e il demantoide hanno delle sfumature decise, anche se pur sempre molto delicate con una tendenza al giallo del lichene. Il Peridoto con il suo famoso colore verde lime completa questa famiglia di colori.

Quindi, se siete alla ricerca di un verde discreto, con toni sul giallo, dal colore brillante ma delicato, armonizzato da un leggero tono pastello, lasciatevi deliziare da queste pietre. La loro discrezione e freschezza intrinseca completano egregiamente un guardaroba luminoso, si intonano alla pelle chiara e ai capelli biondi o castano chiari.

Sono gemme che donano un tocco più morbido  se indossate su abiti grigio scuro e neri.

 

Tormalina- Gioielli Juwelo Tormalina- Gioielli Juwelo

 

. . . al verde intenso

In questa categoria possiamo annoverare lo smeraldo. Tuttavia essendo lo smeraldo una star tra le gemme, le dedicheremo uno spazio tra non molto, poiché merita attenzione particolare. Rivolgiamo la nostra attenzione ad altre  pietre molto interessanti. La tsavorite, ad esempio, ha un colore verde perfettamente bilanciato, forte e luminoso. Il diopside russo, invece, mantiene una tonalitá scura e intensa. La tormalina cromo è caratterizzata da un profondo, verde scuro, che ricorda i colori di  una foresta verde dopo il tramonto. La gamma comprende anche una scelta per gli amanti delle pietre preziose opache. Quindi vi è la malachite con un bel verde bottiglia, la giada, che va da una tonalitá verde lattiginoso fino ad un verde pú scuro e il crisoprasio, con dei toni sul blu.

Tsavorite- Gioielli Juwelo

Tsavorite- Gioielli Juwelo

Tra queste varietá di pietre é possibile trovare le tonalitá di verde più equilibrate. Collezionisti e appassionati di gioielli ritengono che, proprio tra questi esemplari, possa essere individuata la gemma verde per eccellenza. Se indossate con colori pastello, verrá dato particolare risalto alla forza del colore della pietra preziosa. Ma possono essere combinati con i colori complementari rosa e rosso, in modo tale da evidenziare particolarmente il verde. Le persone con gli occhi verdi faranno brillare il colore dei loro occhi. E per le rosse, l’effetto è garantito!

Come promesso, eccoci dunque al tanto atteso smeraldo. Qui le cose si complicano un pochino. Ma lascerei a voi la curiositá di esplorare le nostre sezioni del sito www.juwelo.it  relative. Piuttosto, mi concentrerò sulla spiegazione dei colori dello smeraldo secondo l’origine della pietra specifica.

Lo smeraldo classico proviene dalla Colombia e il suo caratteristico verde é sicuramente il più famoso: un colore energico e deciso.

Lo smeraldo brasiliano, come ad esempio lo smeraldo Bahia, è caratterizzata da un verde acqua piuttosto delicato. In contrasto con l’ametista verde, il verde é delicato, ma più spiccato e meno tendente al giallo del verde del peridoto.

Lo smeraldo russo si distingue per il suo color verde molto puro e piuttosto scuro. In contrasto con le due precedenti varietá di smeraldi, lo smeraldo russo è molto più scuro e tende a un verde intenso, color pino. É molto simile al colore del diopside russo e della tsavorite. Il fatto che questo minerale si trovi solo in piccolissime dimensioni, ne sottolinea ulteriormente il colore intenso, poiché la dimensione della pietra tagliata può a malapena brillare attraverso la luce.

Il colore dello smeraldo Zambia è, invece, eccezionalmente luminoso con chiari riflessi blu.

 

Infine: verde con bagliori di blu

Fluorite, pietra grezza dalle tonalitá verde e blu- Gioielli Juwelo

Fluorite, pietra grezza dalle tonalitá verde e blu- Gioielli Juwelo

E per finire, rivolgiamo l´attenzione a quelle pietre preziose il cui colore tende al bluastro. Al gruppo di gemme i cui colori sono delicati e lucenti, appartiene l´apatite blu caraibica, che con il suo meraviglioso colore risveglia il desiderio in viaggio. La fluorite verde menta ha un colore tra il blu e il verde molto intenso e un bel bagliore. Tra le gemme opache naturalmente si trova il turchese, ma anche l’avventurina con la sua tonalitá verde-blu intensa. Queste gemme risaltano particolarmente sulla pelle leggermente abbronzata, enfatizzano gli occhi azzurri e si abbinano perfettamente ai colori chiari dei tipi biondi.

L´effetto di queste gemme indossate su abiti bianchi o molto chiari é un superbo contrasto. E per i più coraggiosi tra voi: queste gemme sviluppano al meglio la loro policromia, se abbinate ai colori giallo canarino o rosa bonbon.