Bangkok

Oro e pietre preziose per le strade di Bangkok

Continuando il nostro viaggio attraverso la terra di Siam.

Bangkok e, in generale, la Tailandia è un Paese ben noto per le sue risorse e i suoi giacimenti di pietre preziose.

Si possono acquistare le gemme e le pietre grezze come anche oro e gioielli, in prodotti già finiti, con molta facilità.

oro_bangkok

Statue in oro nei Templi di Bangkok

Oro e argento

A Bangkok i negozi che vendono oro sono visibili da lontano: di colore rosso con insegne in giallo evidente che riportano l´idioma locale affiancato spesso dai caratteri cinesi. Basta farsi un giro anche solo tra le strade e i mercati di pietre preziose e oro di Bangkok per capire come lo scambio dell´oro sia storicamente legato ai rapporti con la Cina: il commercio dell´oro in Tailandia è, infatti, concentrato nelle mani di famiglie cinothai, cino-tailandesi, che, come spesso accade per ciò che riguarda questi popoli, si tramandano di generazione in generazione nome, attività e locazione.

Qui e lì spesso si vedono collane, bracciali dalle mille pietre preziose colorate appesi alle pareti accanto al display elettronico che rivela la quotazione giornaliera per l´acquisto e la vendita dell´oro.

Molto spesso si tratta di oro che fa riferimento al baht d´oro, l´unità di riferimento utilizzata in Tailandia.

Un baht d´oro equivale a 15,20 grammi, appena sopra 23 carati e a volte si  trova anche oro 14 o 9 carati mentre, ad esempio, in Italia l´oro usato equivale a 750 ovvero  a 18 carati. Per l´oro 23 carati, si tratta di un oro più puro, di conseguenza, per alcuni mercati ancora più raffinato, ma va sottolineato che, è anche più morbido e quindi bracciali, collier e gioielli realizzati in Tailandia andranno maneggiati con molta più cura.

Anche l´argento si può acquistare, ma occorre fare molta attenzione a non confonderlo con metalli o leghe minori: in questo caso è consigliabile usare un bilancino sul quale sia stato già caricato il peso specifico dell´argento. Ma non è sempre facile avere con sé il necessario e allora il trucchetto della calamita potrebbe risultare pratico e divertente: l´argento non è un metallo elettromagnetico per cui se viene avvicinata una calamita al gioiello, non si potrá avvertire alcuna attrazione tra i due metalli.

 

pietre_preziose_colorate

Pietre preziose colorate per le strade di Bangkok

Pietre preziose

Le vie di Bangkok brulicano di mercatini, bazar e negozietti che trattano il commercio di pietre preziose colorate. Ma non tutte le gemme che si vedono sono realmente preziose o, meglio, non sempre vale la pena acquistarle.

Sembra che molto convenienti da acquistare a Bangkok e in Tailandia siano gli zaffiri, i rubini e i diamanti, anche se, utlimamente, se ne trovano anche di importazione birmana e cambogiana. In ogni modo, anche se a Bangkok ci sono migliaia di gioiellerie, gli affari migliori si fanno nella cittadina di Chantaburi.

JTC_Bangkok

Jewelry Trade Center Bangkok

Chantaburi era famosa per l´estrazione di rubini e zaffiri, ma negli ultimi anni, dal 1980,  molte delle miniere sono state chiuse. Resta, comunque, il centro leader nel settore, per il colore della pietra di trasformazione, compresi i trattamenti delle gemme e i migliori tagli e le lucidature. Chantaburi fornisce quasi il 70% della produzione mondiale di rubini e zaffiri, perché è circondata da miniere e giacimenti e si trova in una posizione strategica: a quattro ore di distanza da Bangkok, ad un´ora dal confine con la Cambogia, nota per i migliori zirconi, rubini, zaffiri e per i suoi rapporti con la Birmania.

Montatura_pietre_preziose_Bangkok

Lavorazione sulla montatura dei gioielli

Tornando tra le strade di Bangkok: ci si può divertire ad ammirare le pietre tra le più colorate e varie al mondo. Ma per fare un acquisto prezioso o fare un vero affare, è meglio rivolgersi alle gioiellerie specializzate oppure a centri quali il JTC, al Jewelry Trade Center Bangkok, centri noti a Bangkok dove si trovano numerosi esercizi certificati che commerciano le pietre preziose colorate e, se si ha fortuna, si può ammirare anche la tecnica di politura e montatura delle gemme sui gioielli.

I nostri viaggi attraverso il mondo e in particolare il mondo delle pietre preziose continuano…