Messaggi preziosi per San Valentino

San Valentino e sentimenti.

San Valentino ci ricorda che, di tanto in tanto, sarebbe utile fermarci a riflettere sui sentimenti.

E da sempre i sentimenti vengono messi in relazione ai gioielli. O meglio: i gioielli vengono messi in relazione ai sentimenti.

Questo perché, fin dall´antichità, i gioielli sono stati utilizzati per esprimere ogni tipo di legame: dall´amore tra due persone, all´amore per figli, madri e cari, fino all´amore inteso nel senso religioso.

Gioielli e pietre preziose diventano, molto spesso, il modo per veicolare questi messaggi.

E sorge la domanda: a San Valentino perché regalare un gioiello e quale gioiello.

 

A San Valentino perchè regalare . . .

Qui di seguito io mi sono occupata, personalmente, di selezionare tre pietre preziose, montate su tre gioielli differenti, che potranno essere il vostro messaggio prezioso per San Valentino.

 

. . . un opale 

Io considero l´opale una gemma affascinante  e misteriosa.

Come vi abbiamo accennato nell´articolo sulle pietre preziose rosse, l´opale ha una struttura unica e consiste di minuscole sfere di biossido di silicio allineate a formare un reticolo a forma di piramide. Quando la luce viene rifratta attraverso gli spazi tra le sfere, si genera il gioco di colore: fenomeno unico e caratteristico dell´opale, con bagliori che cambiano in base all´angolo di osservazione.

L´opale mostra una infinita varietà di colorazioni e sfumature con bagliori dell´arcobaleno, una requisito che li rende unici al mondo! Ma ciò che io trovo particolare e che rende il mio anello con opale un pezzo unico, è la sua caratteristica di non mostrare un colore unico, perché deve essere sottoposto alla luce  per brillare davvero.

Inoltre l´opale ha un valore in aumento, perché, nonostante la gemma venga estratta in grandi quantità da rocce sedimentarie, solo il dieci percento viene messo sul mercato e l´uno percento può essere tagliato per essere successivamente montato sui gioielli.

anello che ho scelto è in oro giallo con opale e contorno di zirconi bianchi: l´opale ha taglio ovale cabochon e i 40 zirconi hanno forma rotonda taglio brillante.

Trovo che questo anello abbia un´eleganza dichiarata e non nascosta.

anello-in-oro-con-opale-indonesiano-4135rr

Anello in oro con opale indonesiano

 

. . . una ametista

ametista è una pietra preziosa conosciuta e diffusa. Viene estratta da giacimenti, in molti Paesi del mondo e varia da un color porpora profondo al verde con sfumature e bagliori di luce.

É conosciuta e ricercata fin dai tempi più antichi: dalla dinastia d`Egitto alla Corona Inglese, l´ametista è una gemma presente in tutti i gioielli e le decorazioni preziose.

Inoltre viene conosciuta come “pietra dei vescovi” perché montata su gioielli e, in particolare anelli, indossati dai prelati. Il suo color porpora la rende adatta alle cerimonie religiose.

Il suo colore, che sia verde o porpora che, spesso, sfuma nel violetto e nel leggero lilla dona alla pietra un aspetto regale.

Io indosso spesso ametiste ma il gioiello che ho scelto è una collana in argento con ametista rose de france dal Madagascar e topazi bianchi: le gemme presentano una colorazione molto leggera e conferiscono al decollete un´aria raffinata.

La si può indossare di giorno, su un outfit casual ma anche su un abito da sera.

E si può scegliere una ametista per mille ragioni e una in più: l´ametista è la pietra di nascita del mese di febbraio.

collana-in-argento-con-ametista-rose-de-france-6762xq

Collana in argento con ametista rose de france

 

. . . un topazio

Il topazio è una pietra versatile dai mille colori: sono molti gli articoli dove troverete le informazioni utili su questa gemma dalla tradizione antica.

Il gioiello che ho scelto è un ciondolo in argento con topazio mistico crepuscolo e topazi bianchi: il colore rosso arancio con bagliori di luce rosati incantano lo sguardo.

Mistero e magia per il topazio mistico: è una gemma che conserva sempre la sua aura magica. Inoltre questo ciondolo è unico dalle molteplici peculiarità.

Innanzitutto le quattro gemme hanno il taglio a forma di cuore ma non troppo evidente, così che, qualora il cuore, non sia la nostra forma preferita, le pietre preziose simulano dei petali. Infatti questo è l´aspetto che mi ha fatto optare per il ciondolo: la forma di quadrifoglio.

Il quadrifoglio è un simbolo portafortuna: sentimenti e fortuna si uniscono in questo topazio mistico crepuscolo.

ciondolo-in-argento-con-topazio-mistico-crepuscolo-2156mq

Ciondolo in argento con topazio mistico crepuscolo

E ancora troverete sul nostro sito mille altre occasioni!