Header

La collezione dei gioielli del “Victoria & Albert Museum”: un viaggio incredibile

Cuini in viaggio

Cuini in viaggio

Ero in visita a Londra, una città meravigliosa! E cosí mi sono recata al Victoria&Albert Museum, specializzato in stile e design, in cui vi é una sezione interamente dedicata ai gioielli. In realtà, il Victoria & Albert Museum ospita una delle più grandi e più belle collezioni di gioielli al mondo. Si tratta di un percorso tipo attraverso l’arte orafa degli ultimi 500 anni della cultura occidentale, anche se la raccolta ha anche alcune gemme dell’antichità.

Per una come me, una visita alla collezione di gioielli del V & A museo è un “must”. In realtà tutti gli amanti di gioielli e pietre preziose sarebbero entusiasti alla vista di tale tesoro!

 

Le gemme e il tempo

La cosa piú sorprendente di questa passeggiata attraverso la storia dei gioielli, é osservare come le gemme rimangano intatte e magnifiche attraverso il tempo. Gioielli dal tempo del Rinascimento, del Rococò o gioielli dell´epoca vittoriana mostrano splendide gemme che non hanno perso neanche un po´ del loro lustro. Meravigliose ametiste, magnifici crisioprasio, topazio imperiale, rubini di tonalitá diverse di rosso, smeraldi del 16° secolo che sono stati estratti in Colombia, citrini, granati, lapislazzuli e molte altre gemme si possono ammirare qui, così come gemme organiche quali perle, madreperla, ambra e corallo. E, da ultimo ma non meno importante, i diamanti … tanti diamanti! Nessuno di questi tesori mostra segni di invecchiamento … devo dire la veritá: sono un po´ invidiosa!

 

Un viaggio nel tempo

Cammei con Volti di donna- Gioielli Juwelo

Cammei con Volti di donna- Gioielli Juwelo

Vale la pena di prestare molta attenzione a ciò che è accaduto nel corso dei secoli in termini di design di gioielli. Così si scopre come da un disegno spartano, ovvero molto lineare e semplice, si passi, nel Medioevo, ai modelli rinascimentali sontuosi e molto lavorati. L´evidente miglioramento della tecnica del taglio gioca, ovviamente, un ruolo importante nell´arte orafa. Un fattore ulteriore che testimonia lo sviluppo dell´oreficeria é da ricercarsi nella tecnica della smaltatura dei metalli preziosi, in particolar modo nella lavorazione dell´oro. Ad esempio, all´epoca rinascimentale, risalgono ciondoli, bracciali e anelli con smaltature in tutti i colori. Una novitá ci fu con la reintroduzione del cammeo – che era molto in voga nell’antichità. Il cammeo si ricavava, generalmente, da una pietra ovale grande, di dimensione tale da poter essere scolpita con l´immagine di un sovrano, generalmente. Particolarmente conosciuti sono cammei con il ritratto di Elisabetta d’Inghilterra. È interessante notare come gli uomini di corte indossassero questi cammei, sotto forma di gioiello da uomo, ovviamente!

La sezione gioielli mostra nel Barocco la stessa  evoluzione della pittura o dell´architettura. Infatti le linee divennero piú complesse e il design fu caratterizzato da motivi floreali e tematiche tratte dalla Natura, in generale. Si tratta  dell´apice di un ciclo di design per una serie di gioielli.

Design vittoriano- Gioielli Juwelo

Design vittoriano- Gioielli Juwelo

Nel 19° secolo, il disegn diviene stilizzato. Lo stile di gioielli è influenzato dal cosiddetto stile napoleonico, con linee armoniose e semplici. Sull´altro lato della Manica si sviluppó uno stile totalmente differente, lo stile vittoriano. Queste epoche recano con sé lo spirito romantico del tempo, dal momento che la stessa Regina Vittoria era una appassionata di questa arte.

Uno stile meno conosciuto fu “Fer de Berlin” o “Il ferro di Berlino“. Questo stile è stato considerato come uno stile moderno, nel 19 ° secolo. Si tratta di gioielli ricavati dalla lavorazione del fil di ferro in filigrana. Le donne di tutta Europa furono entusiaste del nuovo stile di gioielli „Berlino di ferro“ .

 

Riflessioni sul passato

Mentre passeggiavo e ammiravo la cittá di Shakespeare mi é venuto in mente che noi di Juwelo non facciamo altro che reinterpretare il design dei gioielli degli ultimi 500 anni. I gioielli attuali vengono creati utilizzando le stesse pietre preziose di sempre, con aggiunte nuove gemme, che sono state scoperte solo nel corso del 20° secolo e portate sul mercato, naturalmente. La buona notizia è che un pezzo di gioielleria con una bel design è oggi disponibile per tutti, cosa che non era possibile pochi anni fa. Le collezioni di Juwelo mostrano design dalla vasta gamma per stile, prezzo, accessibili a tutte le tasche! … E con gemme autentiche!