Cioccolato

Il cioccolato: un protagonista prezioso


“La cascata è molto importante, mescola il cioccolato. Lo rende leggero e schiumoso. Nessuna altra fabbrica al mondo mescola la cioccolata con una cascata, cari ragazzi, e su questo non ci piove!”.

Una passeggiata per le vie di una cittá nobile, tra le più belle al mondo. I tacchi che lottano per sopravvivere sui sanpietrini e quell´odore intenso. . . un profumo delizioso, che riporta alla mente quando correvo a staccare i pezzettini dai bruschesini che la mia mamma aveva appena sfornato: per lei non erano muffin, ma bruschesini e io li amavo così!

Ma a Firenze ci sono i bruschesini? Non saprei…

Ponte Vecchio, Firenze

Le gioiellerie di Ponte Vecchio, Firenze

Firenze è certamente la città culla del Rinascimento italiano.

Firenze è la città degli Uffizi, del Ponte Vecchio e delle mille gioiellerie antiche da cui riportare un dono alla amata o da ammirare durante una passeggiata romantica: gioielli in metalli preziosissimi e con varie gemme.

Non so se a Firenze ci siano bruschesini … Quel che è certo è che mi sembra improvvisamente di essere diventata la protagonista del film di Tim Burton, un geniale Tim Burton. Per non parlare della geniale interpretazione del fascinosissimo Johnny Depp.

E poi il successo va da sé quando il tema è goloso.

Firenze

Panorama di una Firenze romantica da P.le Michelangelo

Come un segugio, ma con i tacchi sui sanpietrini, attraverso i vicoli e le vie di una città senza tempo a me familiare, sono sempre più attratta dall´intensità di un odore inebriante. Una folla di gente, il profumo si fa deciso e inconfondibile.

Mi volto per capire e… sorpresa!

Una cascata di cioccolato liquido e, allo stesso tempo, denso copre una parete intera, in una cornice chiara dorata ed elegante, scorrendo verso il basso, ove viene raccolto da un bacino con fontana, in un sistema che lo riporta verso l´alto.

Una cascata di cioccolato. Liquido. Puro. Denso e intenso.

Una delizia della vista, in una cornice elegante e preziosa e una delizia del palato. Nonchè delizia dell´olfatto. Non perdo tempo e mi tuffo nell´esperienza olfatto-visiva-gustativa in questa cioccolateria ben nota!

È difficile non amare il cioccolato, che oltre ad avere proprietà e effetti benefici, in questi giorni è protagonista più che mai. Lo si regala sotto varie forme e lo si rende prezioso in mille modi, diremmo ancor più prezioso di quanto non lo sia già: piccoli regali e pensieri vi possono essere abbinati.

Se volete Juwelo vi dà qualche idea per rendere il vostro cioccolato goloso ancor più prezioso!