Gioielli da amare

Gioielli, il modo piú bello per amare

Gioielli, il modo piú bello per amare

Quale miglior occasione da cogliere al volo se non la giornata da poco trascorsa di S. Valentino, interamente dedicata ai sentimenti, per trarne spunto e trattare un tema interessante e sempre attuale. Non credo ci sia un modo piú bello di amare che regalare un gioiello. Da sempre gioielli e pietre  sono legati alle emozioni ma in particolar modo all´amore. Nel corso dei secoli i gioielli sono diventati il regalo simbolo per esprimere sentimenti e legami. I potenti monarchi del passato gareggiavano, per regalare al prescelto il monile piú  delizioso.

Amore e affermazione della fedeltá da sempre sono stati rivelati attraverso un gioiello. Si pensi ad esempio all´anello della promessa nuziale oppure all´anello di fidanzamento, rappresentato per eccellenza dal solitario, emblema di amore eterno. Ma i gioielli scandiscono anche momenti importanti della vita da un punto di vista religioso, come ad esempio la medaglia di battesimo o il bracciale per la comunione; inoltre vengono indossati come simbolo di appartenenza e di fede, se solo si pensa alla croce, alla stella di Davide, alla mano di Fatima, oppure alle figure, in giada, di Buddah.

 

Gioielli e Amore: un legame eterno

Ma dove trova la sua origine questo intreccio di gioielli con passione, amore e sentimenti? Volgendosi indietro nella storia, é facile accorgersi come giá i nostri stessi antenati amassero monili e ornamenti fatti di ossa e conchiglie. Ció indicava il desiderio di evidenziare il proprio ruolo all´interno della societá: l´elemento distintivo dei membri della comunitá, infatti, era rappresentato dai gioielli, mentre tutti gli altri non ne avevano affatto. L´ostentazione di gioielli é collegata inevitabilmente alla stima di sé e al desiderio di dimostrare il proprio valore e il ruolo sociale all´interno della comunitá. È logico supporre che il gesto di un regalo assuma valore come espressione dell´importanza che si dá nella propria vita alla persona che lo riceve. Un gioiello in dono permette di valorizzare la persona e di conferirle importanza: ideale nella seduzione, diventa elemento distintivo del ruolo assunto all´interno di una societá.

 

Opale

Opale

I gioielli, uno scrigno di tesori e ricordi

Un gioiello assume un valore non solo come espressione di un ruolo, sia in una coppia come pure all´interno di una societá, ma spesso la sua funzione é legata al ricordo: persino le cornici fotografiche vengono decorate con preziosi. Un gioiello diventa cosí un tesoro, che permette di portare qualcuno sempre con sé. E qui viene in mente subito il gioiello realizzato a forma di conchiglia, che si tiene tra le mani e racchiude l´immagine di una persona cara. Questa reliquia viene usata per riportare pensieri e ricordi verso momenti passati o verso dei cari scomparsi. Spesso i gioielli vengono tramandati di generazione in generazione e giocano un ruolo fondamentale nella mantenere viva la memoria ai posteri. Indossarli é cosí un modo per attivare e riattivare il ricordo. Da qui il fatto che un prezioso sia appartenuto ad una persona cara, conferisce allo stesso ancor piú valore. Basti pensare alle aste, che esplicano in maniera chiara il fenomeno: durante lo svolgimento di un´asta, un gioiello riesce a quintuplicare il proprio valore e per valore si intende il valore di mercato della pietra e del metallo prezioso sul quale é montata, se é appartenuto ad un personaggio famoso. Nelle aste si parla di sentimenti. Eccoli di nuovo: emozioni, gioielli e sentimenti!

 

Simbologia

Nel corso degli anni si é sviluppata anche una intera simbologia sui gioielli: due mani che si tengono, cuori a metá da donare all´amato, la fede nuziale e altro ancora. Un gioiello puó rappresentare anche uno status, all´interno della societá, ad esempio la fede nuziale nella cultura occidentale, simboleggia la promessa d´amore fatta tra due persone. Un gioiello si trasforma in un codice di comunicazione nella societá e di espressione del proprio status per coloro che lo indossano. Si tratta di un passaggio da semplice oggetto d´arte orafa a mezzo di comunicazione.

 

Puó un gioiello renderci piú desiderabili?

Le qualitá intrinseche di un gioiello non possono essere negate. Un gioiello é un´opera d´arte e al contempo di decoro: valorizza colui o colei che lo riceve, non passando certo inosservato. Lo splendore di un prezioso é garanzia di un brillante ingresso sulla scena. Per questo motivo i gioielli non possono assolutamente mancare tra gli accessori del guardaroba, specialmente di abiti da sera: esaltano finemente una acconciatura, mettono in risalto un decolleté, nel caso dei collier o valorizzano il collo e la graziositá di un viso o di una risata, nel caso di un paio di splendidi orecchini. Ancora un bracciale o un anello possono evidenziare l´elegante gesto di una mano. Insomma, un gioiello in regalo é sempre un segnale di importanza e valore per la persona che lo riceve.

 

Non solo sentimenti…

Da un punto di vista obiettivo e per alcuni aspetti contraddittorio, il valore commerciale di un gioiello o di una pietra preziosa gioca un ruolo essenziale nel duetto gioiello-sentimenti. In una dichiarazione d´amore, che non dovrebbe esser legata in nessun modo al costo, ma piuttosto alla poesia del gesto, non si puó negare che il valore del gioiello in dono diventi quasi espressione del valore che si attribuisce alla persona che lo riceve. Un esempio perfetto é l´anello di fidanzamento: un regalo esclusivo, che in linea con il significato del diamante, diventa promessa di amore eterno. Il valore dell´oggetto rafforza il gesto e il solitario diviene testimonianza della proposta di matrimonio e soprattutto della risposta affermativa. Non é difficile intuire come un anello di fidanzamento sia il gesto che suggelli l´unione di una coppia in un momento che resterá impresso per sempre nella memoria. La stessa Liz Taylor non ha mai smentito il valore commerciale dei gioielli, tutt´altro. Ad ogni nuovo matrimonio si é sempre preoccupata di sottolineare il desiderio di riceverne in dono uno nuovo, che fosse sempre piú prezioso, tanto che ad oggi la sua collezione puó essere considerata pressoché vertiginosa!

Chiudo il mio articolo con un aforisma americano sul solitario: “Quanto mi ami?” Sapete che negli Stati Uniti é usanza che l´uomo rechi in dono all´amata un solitario del valore di tre mesi di stipendio?