Argyle-Fancy-Diamond_Canary-Yellow-2-624x186

Da bijoux del mercatino a diamante d´asta Sotheby´s

Ebbene si: dal mercatino all´asta un bijoux diventa un diamante che vale una fortuna!

Dal mercatino delle pulci spunta un bijoux che finisce all´asta di Sotheby´s e viene venduto come diamante per una cifra da capogiro!

Vediamo la storia nel dettaglio.

 

Il bijoux del mercatino vale una fortuna

Acquistato per 10 sterline, successivamente stimato del valoredi 350 mila sterline, ora è stato venduto all´asta da Sotheby´s per una cifra da capogiro!

Tutto ha inizio quasi trenta anni fa.

In un mercatino delle pulci spunta un bijoux: all´apparenza è molto particolare ma ha tutta l´aria di essere un pezzo di bigiotteria. Con aria noncurante e ignari del valore, i nostri acquirenti misteriosi, si avvicinano al bijoux che, attira in un qualche modo la loro attenzione: per essere un gioiello del mercatino, non è poi così male.

Quindi il bijoux viene acquistato per sole 10 sterline.

mercatino-bijoux

Bijoux al mercatino

Il gioiello resta nel portagioie, con un periodico utilizzo, che è tipico del comportamento femminile per lungo tempo: quasi trenta anni.

Finché, per caso, un giorno, forse un orafo o qualcuno di una certa competenza in materia di pietre preziose, fa notare ai proprietari come questo bijoux, inizialmente presunto pezzo di bigiotteria, non possa essere altro che un gioiello davvero prezioso, sul quale sarebbe montato un presunto diamante!

Secondo Sotheby´s, che ha organizzato la vendita all´asta del diamante, i venditori, che abbiamo definito misteriosi perché vogliono restare anonimi, hanno acquistato il gioiello con diamante negli Anni Ottanta in un mercatino delle pulci in Isleworth nella West London.

Successivamente, dopo aver parlato con un orafo o gioielliere che aveva apprezzato la gemma, sostenendo che, molto probailmente, si trattava di una pietra preziosa vera, si sono rivolti alla casa d´asta per una stima.

E Sotheby´s, una delle due maggiori case d´asta al mondo, non ha certo esitato a dare il suo verdetto: la gemma è vera e molto più che preziosa! Si tratta di un diamante del peso di circa 26,29 carati stimato di un valore tra le 250 mila e le 350 mila sterline!

Il diamante bianco risale molto probabilmetne al IVXX secolo e della sua storia precedente non si conosce alcun dettaglio. È stato scambiato per semplice bigiotteria o per una pietra non preziosa, quasi sicuramente per via del suo taglio, piuttosto insolito per un diamante del genere. Ma questo è dovuto al fatto che, in passato, i tagliatori davano una maggiore importanza al peso piuttosto che alla brillantezza della gemma e cercavano di lavorarla attraverso un taglio che la mantenesse il più possibile grande.

Il bijoux di diamante è stato venduto da Sotheby´s nell´asta tenutasi a Londra, per la cifra di 656.750 sterline ovvero 750 mila euro!