header

Acquistare pietre preziose: attenzione al peso della gemma

In questa settimana dedicata ai preziosi suggerimenti per l´acquisto e la scelta di pietre preziose, si inizia dal fattore peso della gemma.

Si crede, erroneamente, che a determinare il valore di una gemma sia il suo peso, ovvero la sua caratura, ovvero 10 carati di diamante sono 10 carati di diamanti. Attenzione! Una gemma del peso di 3 carati, avrà molto più valore di tre gemme di un carato ciascuno e costano molto di più di 30 gemme di 0,1 carati.

 

  • Il valore non é proporzionale al peso

La dimensione della pietra preziosa costituisce un fattore determinante per la stima del prezzo. Ma attenzione, il suo valore non aumenterà in proporzione al suo peso.

Immaginate una gemma che viene valutata 10 euro per carato: certamente una gemma di pari qualità del peso di 2 carati costerà 20 € e non molto di più. Ma una gemma di identica qualità con un peso maggiore, ovvero di 10 carati non costerà 100 €, ma diverse centinaia di euro e così via.

consigli-per-acquisto-gioielli

Consigli per l´acquisto di pietre preziose

 

  • Un peso uguale . . . ma diverso

Questo é un altro fattore da considerare. Prendete come esempio di nuovo lo smeraldo. La Russia offre un’incredibile qualità di smeraldi dal colore superbo. Gli smeraldi russi sono, quindi, molto ricercati dai collezionisti per il loro colore straordinario. Ma se ne trovano solo di piccole dimensioni! É molto raro trovare smeraldi russi di oltre un carato. Per questo motivo, uno smeraldo russo di 2 carati costerà più di uno smeraldo del Brasile di 3 carati. La raritá gioca un ruolo determinante sul prezzo della gemma.

Non perdete i prossimi articoli: vi attendono ancora suggerimenti preziosi per la scelta delle vostre gemme colorate!