header

A giugno perché non regalare una pietra di luna?

Senza accorgerci di nulla, o quasi, siamo giá entrati nel mese di giugno che ci porterá diretti verso l´estate. Secondo gli esperti, il mese di giugno sembra avere tre pietre corrispondenti: una di queste tre é proprio la pietra di luna.

Molti sono i nati in questo mese cosí vitale, vivace e dinamico. Di conseguenza molti saranno i compleanni, i festeggiamenti e i regali da fare. E allora perché non regalare un gioiello con la pietra del mese?

 

La pietra di luna

La pietra di luna è una varietà di feldspato, piú esattamente, come anche spiegato nella sezione dedicata del nostro website, la pietra di luna é un silicato di potassio e alluminio.

In condizioni di esposizione ad una luce specifica, la pietra di luna presenta diversi effetti, tra cui quello, molto raro, di asterismo. L’effetto si vede meglio sotto una fonte di luce diretta e quando si inclina, si ruota o si visualizza la pietra da diverse angolazioni.

É una pietra particolarissima, proprio per la sua caratteristica di mostrare differenti effetti, come l’adularescenza,l´avventurescenza e l’iridescenza, per cui invito a visitare la sezione del sito dedicata per saperne di piú.

Se osservata la gemma ancora grezza, la pietra di luna puó non suscitare grande interesse e non rende immediatamente l´idea del fascino e dello splendore che nasconde. É una gemma dal grande potenziale.

Una gemma dal bagliore di luce misterioso. Dal luccichío segreto. Che viene rivelato solo attraverso l´arte dei maestri tagliatori e solo attraverso cura, attenzione e esperienza.

La classica pietra di luna viene, generalmente, tagliata a cabochon: la gemma viene montata su gioielli tali in cui il cabochon permette di visualizzare gli effetti della pietra preziosa. I tagliatori devono fare attenzione, nel taglio cabochon, all´altezza della pietra ed é anche molto importante che siano attenti ad allineare gli assi del cristallo precisamente nella zenit della pietra.

Il taglio cabochon permette di esaltare tutte le caratteristiche di questa gemma e quale regalo migliore per un´amica che festeggia il suo compleanno in giugno, se non un ciondolo sul quale é montata una pietra di luna, da esporre su un decollete in una giornata di sole i cui raggi la illuminano in tutto il suo splendore.

Come si evince dalla sezione del sito, la pietra di Luna viene strata in Sri Lanka, Myanmar, Madagascar, Brasile, Australia e India. É l´India, peró, il Paese con piú alta produzione di pietre di luna con le diverse sfumature di colore, mentre le altre fonti producono pietra di luna bianca.

 

Lo sapevate che . . .

Lo sapevate che nel 1970, l’anno successivo al decollo degli astronauti americani dalla Florida e all´atterraggio sulla luna, lo Stato della Florida ha adottato la pietra di luna come gemma ufficiale di Stato. Ma, ironia della sorte, non solo la Florida non possiede alcun tipo di giacimento dove si estrae la pietra di luna ma, curiosamente, nonostante il suo nome, non c´é alcun tipo di traccia di questa gemma neanche sulla luna.

Lo sapevate che Chanthaburi significa “città della luna” in tailandese? In ogni modo gli antichi padri fondatori di questo luogo, Chanthaburi, appunto, che Juwelo ha scelto per la sede delle fabbriche di manifattura, non hanno dato molta importanza a questa gemma, in relazione al nome. La ragione risiede, molto probabilmente, nel fatto che Chantaburi, nonostante sia uno dei più grandi centri di smercio delle gemme colorate di tutto il mondo,deve la sua fama e ricchezza, probabilmente a zaffiri e rubini.

Scrigno con gioielli

Scrigno con gioielli

Idee e design per gioielli con pietra di luna

La pietra di luna, al contrario di altre pietre preziose, non possiede un´alta resistenza. Tuttavia, nonostante la sua fragilità e quindi nonostante il rischio della rottura durante il taglio, resta, comunque,una gemma molto popolare per la creazione dei gioielli.

Come piú volte spiegato, il taglio preferito per la pietra di luna é il cabochon, per cui anche i gioielli devono essere creati in modo tale che le montature possano adattarsi a quel tipo di taglio.

Chiaramente i gioielli piú adatti a questa gemma sono ciondoli, orecchini, spille o fermagli, perché oltre ad avere montature che proteggono la pietra, sono meno esposti a colpi esterni. Gli anelli con pietra di luna hanno un particolare charme, ma occorre averne molta cura per non rischiare urti o impatti pericolosi.

È una gemma sensibile anche alla pressione, per cui occorre fare attenzione anche nella creazione del gioiello stesso. Le pietre di luna sono molto popolari sia per gli uomini che per le donne. Per gli uomini, la pietra di luna è particolarmente indicata per i gemelli o accessori, ad esempio, da abbinare con le cravatte.

Nell’antica Roma, si credeva che la pietra di luna fosse formata da gocce di luce lunare. Si credeva di poter sfruttare, in questo modo, la potenza della luna e era legata a leggende di sogni, emozioni e amore.

Molte culture credono che la pietra di luna possa essere una eccellente pietra che stimoli molte parti del nostro corpo trasmettendo influssi positivi. Pare che la pietra di luna abbia anche un legame storico con i viaggiatori: un tempo era conosciuta come la “pietra del viaggiatore”.

Insomma, un gioiello con pietra di luna potrebbe essere un dono particolare e gradito. A voi la scelta!