anelli

Guida alla scelta dei metalli preziosi per i gioielli

Spesso non è una questione di scegliere solo la pietra preziosa giusta.

Ma perché un gioiello possa calzare perfettamente e essere apprezzato in tutto il suo splendore occorre fare attenzione anche a qualche dettaglio in più.

Che si tratti di un regalo per qualcun altro o di un regalo per noi stessi o di un semplice acquisto; che si tratti di un pezzo di alta gioielleria o di un pezzo di minor valore, tra i numerosi fattori, è molto utile accertarsi che possa essere indossato senza problemi.

Mi riferisco essenzialmente all´aspetto che riguarda la tollerabilità dei materiali utilizzati ovvero, nel caso specifico, dei metali preziosi. Proprio per questo troverete di seguito una piccola breve guida che vi aiuterà nella scelta dei metalli preziosi e dei gioielli.

oro-giallo

Oro giallo

Come scegliere i metalli preziosi per orecchini, piercing e gioielli

Per i gioielli è difficile trovare delle controindicazioni esplicite e non è sempre facile individuare il comportamento giusto in fatto di tollerabilità dei metalli.

Anelli, bracciali, orecchini, collane e piercing realizzati in vari metalli possono provocare reazioni differenti, in particolare quando i metalli preziosi vengono a diretto contatto con la pelle.

Per un primo orientamento basta seguire delle semplici regole:

  1. Osservare la reazione della pelle;
  2. Scegliere metalli preziosi noti e/o certificati;
  3. Argento; oro e bigiotteria;
argento

Argento

  1. La nostra pelle ci parla

Sembra uno spot pubblicitario, ma invece è proprio così: la nostra pelle è viva come noi e reagisce a stimoli e eventi. Quando qualcosa non va, la pelle ci fa chiaramente capire che bisogna fare attenzione attraverso reazioni di intolleranza o allergie.

Una reazione che si nota spesso cui, però, non si fa molto caso, ad esempio, è l´annerirsi della pelle quando si indossa un paio di orecchini. Si tratta di un tipico segnale di possibile intolleranza ad uno o più metalli in lega degli orecchini stessi.

Per evitare che si anneriscano, con conseguenza sulla pelle, i gioielli vanno tenuti ben puliti e applicati sempre sulla pelle asciutta e priva di ferite o irritazioni.

oro-bianco

Oro bianco

  1. Scegliere metalli preziosi noti e/o certificati

I piercing possono essere elencati tra i gioielli dello street-style, un tempo prerogativa di Londra o Berlino ma ora diffusi ovunque.

Per il body piercing, ovvero la pratica di forare le parti del corpo con oggetti in metallo o altri materiali, si prevedono gioielli particolari, chiamati, appunto, piercing.

È possibile acquistarli in negozi specializzati e molto spesso i piercing vengono realizzati in acciaio chirurgico definito con la sigla inglese Surgical Stainless Steel. L´acciaio chirurgico è contraddistinto con la sigla 316L o 316LVM ma presenta un vantaggio e uno svantaggio: il vantaggio è che non reagisce ai fluidi corporei, lo svantaggio è che contiene, comunque, tracce di nichel per cui bisogna essere prudenti. Attualmente vengono creati numerosi gioielli piercing anche in titanio, che è sicuramente, un materiale più costoso ma, generalmente, almeno finora nella maggior parte dei casi, risulta più tollerabile.

Metallo di nuova generazione e, per questo, poco conosciuto è il niobio, mentre il Tygon è una plastica chirurgica proprio adatta ai piercing.

 

oro-rosa

oro rosa

  1. Oro, argento e bigiotteria

È sempre utile fare attenzione e scegliere i metalli noti oppure certificati.

Per ciò che riguarda l´oro, cercate sempre di scegliere dai 18 carati a scendere, perché l´oro puro, ovvero l´oro 24 carati, è morbido malleabile e si dice possa facilitare la proliferazione di microbi e creare irritazioni. In ogni modo l´oro 18 carati o 14 carati o 9 carati sono in lega con altri metalli, che, a loro volta, potrebbero arrecare problemi: oro 18 carati significa 18 carati di oro puro e 6 parti di lega, oro 14 carati significa 14 parti di oro puro e 10 di lega di altri metalli etc.

argento è un buon metallo, ma anch`esso può trovarsi in lega e ricordo di indossare bigiotteria solo se si è veramente sicuri di tollerare il materiale.

Quindi sempre attenti e, soprattutto, sempre attenti a cosa ci comunica la nostra pelle.