place vendome header

Place Vendome, la Mecca per gli appassionati di gioielli

Le gioiellerie di Place Vendome

Place Vendome è un indirizzo che è diventato sinonimo di lusso. Dappertutto al mondo s’identifica la mitica piazza a Parigi come il nonplusultra della moda e degli accessori pregiati. Pensate che nelle strade che circondano questa piazza c’è la concentrazione di gioiellerie più alta al mondo: più di ottanta negozi di gioielli si trovano nelle strade che formano l’ottagono di Place Vendôme.
Tutte le grandi e più famose marche di gioielleria hanno scelto Place Vendôme come loro indirizzo. Tra i più importanti marchi che hanno scelto questa piazza ci sono Alfred e Louis Cartier nel 1898, Joseph Chaumet nel 1902, Mauboussin, Aldebert, Alfred Van Cleef e Salomon Arpels, René Boivin, Gianmaria Buccellati, Tecla, Audemars Piguet, Poiray e molti altri.

La maison Chanel, che possiede una boutique a Place Vendome, si è ispirata alla forma ottagonale della piazza per il design delle bottigliette dei suoi profumi.

La struttura della piazza

Questa piazza è costruita sulla base dello stile classico dell’urbanesimo francese. Ha una colonna omonima nel suo centro ed è una delle aree verdi più famose di tutta Parigi. Si trova nel Distretto I, a nord del Giardino delle Tuileries e ad est della Chiesa della Maddalena. Fu costruita nel 1686, ha una lunghezza di 124 metri e una larghezza di 213 metri.

place vendome a parigi

Fonte: Dimitri Destugues/Wikipedia

Un po’ di storia

Chi conosce architettura, design e storia può dire che questa bella piazza è un esempio dell’eleganza che ha pervaso tutto il XVIII secolo a Parigi. I lavori di costruzione, cominciati nel 1698 su progetto dell’architetto Jules Hardouin-Mansart, contiene lusso da qualunque parte si guardi. Il progetto iniziale era di ospitare diverse ambasciate all’interno dei loro portici. Tuttavia, furono i banchieri a comprare e costruire palazzi grandiosi.
Non sempre ha avuto il nome con cui la conosciamo oggi, dato che in passato era chiamata “Place Luis le Grand”, “Place des conquêtes” e “Place des piques” (durante la Rivoluzione francese). Tra i famosi abitanti di Place Vendome possiamo citare Chopin (vissuto al numero 12) e César Ritz (che ha fondato il suo hotel al numero 15).

Una piazza maestosa

Questa piazza è davvero spettacolare, elegante e maestosa, è perfetta per ammirarne la bellezza, ma non è adatta a coloro che vogliono allontanarsi dal trambusto di Parigi, poichè è situata in una posizione molto centrale.

Al centro c’è un grande obelisco che risale al tempo di Napoleone: la Colonna di Austerlizt, che commemora la vittoria dell’omonima battaglia. Per costruirla furono usati cannoni russi e austriaci. In quello stesso luogo prima della rivoluzione francese vi era posta una statua di Luigi XIV.

Allo stato attuale, Place Vendôme è sinonimo d’esclusività, lusso e shopping per i più ricchi, dove è possibile trovare gioielli realizzati dai più prestigiosi designer di Parigi e del mondo. La maggior parte di essi si trova su Avenue Montaigne e Rue St. Honoré. Ed è possibile anche ammirare le vetrine di marchi famosi, come Chanel, Nina Ricci, Cartier, Bulgari, Christian Dior o Lacroix.

place vendome panorama della piazza

Fonte: Dimitri Destugues / Wikipedia

Conclusioni

I prezzi possono però sono decisamente esorbitanti per noi comuni mortali, ma comunque è una buona idea visitare un posto con tanta storia. Per chi non c’è mai stato: consigliamo di non andare di domenica perché quasi tutti i negozi sono chiusi e, per ragioni di sicurezza i gioielli non vengono lasciati in mostra.

Sebbene Place Vendôme sia da visitare, Juwelo è il posto giusto per acquistare gioielli!