gioielleria vintage

Gioielleria vintage, must have della moda

Di gioielli vintage si parla ovunque. Le passerelle li includono, gli influencer ne parlano e si dice che siano indispensabili per un look glamour, ma… cos’è la gioielleria vintage?

Cominciamo dal nome, che può creare un po’ di confusione: conosciamo molto bene la parola “gioiello”, ma non particolarmente la parola “vintage”. Pochi sanno che vintage significa letteralmente raccolto o annata. Il termine, di origine francese (vendemmia), è stato adattato all’inglese e viene utilizzato per designare un vino di un anno specifico, la cui qualità è eccezionale. L’uso di questa parola nelle cantine per evidenziare i vini di migliore qualità ha fatto sì che questa denominazione venisse estesa ai prodotti di qualità di una certa età.

E così arriviamo ai gioielli d’epoca, gioielli di qualità di una certa età… che non sono la stessa cosa che i gioielli antichi… Tutto questo diventa complicato? No, è molto semplice e ve lo spiego subito:

I gioielli vintage sono gioielli antichi?

I gioielli vintage possono essere definiti come gioielli che vanno dall’inizio del secolo scorso fino agli anni Ottanta. Si tratta di gioielli che hanno meno di 100 anni. È possibile trovare gioielli vintage nel portagioie della mamma o della nonna. Per esempio, i pezzi del periodo “Art Déco” sono esempi perfetti di gioielleria vintage. Anche i gioielli di ispirazione hollywoodiana degli anni ’40, i gioielli di Jackie Kennedy degli anni ’60, i gioielli deliranti degli anni ’70. Persino i gioielli degli anni ’80 sono considerati oggi gioielli vintage.

Se volete acquistare gioielli vintage autentici, dovete sapere che ci sono pezzi che possono essere molto costosi, grazie ai loro materiali, all’oro, alle gemme preziose e all’eccellente manifattura. Ma ci sono anche pezzi di bigiotteria vintage, con materiali e pietre non preziose, ma che grazie alla loro buona fattura sono riusciti a sopravvivere in buone condizioni fino ad oggi. Naturalmente, quest’ultimo tipo di gioielleria vintage è più economica, in quanto si tratta di bigiotteria.

I gioielli antichi, invece, sono pezzi che hanno più di 100 anni. Risalgono a periodi ben precisi, hanno una lavorazione eccellente e sono solitamente molto più costosi a causa della loro storia. Un paio di orecchini d’oro o d’argento con gemme del XVIII secolo sono un vero e proprio oggetto di lusso, poiché si tratta di un pezzo unico ed esclusivo.

Dove acquistare gioielleria vintage

Esistono diverse gioiellerie specializzate in cui è possibile acquistare gioielli vintage. Basta una rapida ricerca sul web per scoprire che esistono anche molte offerte online. Tuttavia, se si desidera un gioiello vintage autentico, è bene esigere che sia corredato da un certificato che lo garantisca.

Può capitare che alcuni gioielli di vostra madre o di vostra zia, che sono stati molto belli, non siano in condizioni ottimali, o che vogliate dare loro un piccolo tocco per adattarli al vostro look, allora state dando nuova vita a un bel gioiello con storia, e quel gioiello rientra anche in ciò che chiamiamo gioielli vintage.

C’è anche la possibilità di acquistare gioielli nuovi, ma ispirati ad anni passati, che rientrano nello stile definito “vintage”. Qui che potete dare un’occhiata alle collezioni di Juwelo e trovare gioielli in stile vintage a prezzi molto convenienti, sia in oro che in argento e con gemme autentiche. Vi consiglio di scoprire la collezione Dallas Prince Designs con i suoi gioielli vintage con stile.

Se i gioielli in stile vintage sono la vostra passione, visitate il nostro sito!