blue_star_sapphire_header

Arion e qualche curiositá sullo zaffiro

La prossima settimana Juwelo ha in serbo delle sorprese. Nel weekend del 24, 25 e 26 luglio tornerá un ospite speciale, Arion, con uno scrigno di pietre preziose, tra le quali lo zaffiro.

Lo zaffiro é un corindone, ovvero appartiene alla stessa famiglia del rubino e benché il colore piú noto dello zaffiro sia il blu, questa pietra preziosa esiste in una vasta gamma di colori. In natura é difficile trovare lo zaffiro incolore, perché questa gemma presenta sempre delle sfumature di colore, anche se lievi.

Spesso, quando in gioielleria si utilizzano zaffiri incolore, si tratta di gemme che hanno subito un trattamento precedente.

Come si legge anche nella descrizione dello zaffiro che troverete sul nostro sito, tutti gli zaffiri colorati vengono indicati con il nome di zaffiro fancy e nel passato ci sono stati spesso delle incomprensioni o degli errori sulla catalogazione di nomi che oggi non vengono piú utilizzati, come ad esempio “Peridoto d´Oriente”, con cui si usava indicare lo zaffiro verde.

In realtá lo zaffiro viene estratto in pochissime localitá al mondo: le tre localitá al mondo piú famose son oil Kashmir, il Burma e lo Sri Lanka. Ma oggi viene estratto anche in Cambogia, Tailandia, Vietnam e India. Dal 2007 il Madagascar é entrato a far parte dei paesi leader nella produzione di zaffiri, sebbene lo Sri Lanka mantenga il primato per la produzione dello zaffiro di qualitá estremamente raffinata. Oggi la Tanzania e il Madagascar sono considerate le due maggiori localitá di estrazione di zaffiro blu.

Ciondolo con zaffiro Laos

Ciondolo con zaffiro Laos

Come molti dei nostri lettori sapranno, Chantaburi in Tailandia é uno dei maggiori centri per il commercio e la distribuzione delle pietre preziose. Chantaburi é noto essere un vero e proprio mercato delle pietre preziose fin dall´antichitá e non a caso Juwelo ha deciso di insediare lí la sua prima fabbrica di creazione dei gioielli e presto sará operativa persino una seconda!

In passato Chantaburi era anche una delle maggiori fonti per l´estrazione dello zaffiro in Tailandia, ma ultimamente molti dei giacimenti si sono esauriti. A tal proposito sono ben noti gli zaffiri stellati a sei punte, per cui questa terra era famosa e mostrava zaffiri perfetti con stelle a sei punte! Lo zaffiro nero stellato, ad esempio, é rarissimo e viene estratto precisamente in questa zona mentre e non altrove.

Anche lo zaffiro birmano é una qualitá rara e pregiata. La Birmania, meglio conosciuta oggi come il Myanmar, è una leggendaria fonte delle gemme migliori. Nella Valle Mogok, nota per essere impervia e difficile da raggiungere, da migliaia di anni, vengono estratti gli zaffiri piú ricercati dalle famiglie reali e dai collezionisti.

Se siete curiosi . . . basterá restare sintonizzati su Juwelo! Ospiti e sorprese preziose vi attendono!