Valeria

Un weekend con la nostra Valeria: un expertise cresciuta nella famiglia Juwelo!

Al secolo: Valeria Bonotti. In Arte: Valeria.

Lei stessa, presentandosi a Juwelo, si é definita “cittadina del mondo”, cui é difficile dare una collocazione o una identità geografica precise: nata in Somalia, poi trasferita in Italia quindi nel Regno Unito ed in seguito ha vissuto in diversi paesi del Mediterraneo. Moglie e madre di due fantastici ragazzi, come li ha definiti lei, si é sempre occupata di moda, di arredamento, gioielli e beni di lusso in generale, prima di approdare sugli schermi. E proprio Juwelo ha visto il suo debutto sul teleschermo.

Dotata di una certa eloquenza, ma dai toni gentili e garbati, ha conquistato subíto il pubblico. Di indole riservata, ma dalla lunga esperienza in fatto di preziositá e beni di lusso, ha sempre mantenuto un portamento elegante. Fin dall´inizio, benché fosse un ruolo del tutto nuovo per lei, ha acquisito uno stile personale che l´ha portata immediatamente ad entrare nei cuori dei tanti telespettatori che, con il tempo, si sono moltiplicati.

Raffinata, professionale, sempre preparata e aggiornata: questo dicono di lei fans, telespettatori e appassionati di gemme.

Gemme, appunto. Pietre preziose e gioielli. Dapprima solo una passione, quella di tante donne e non solo, i gioielli sono entrati a far parte, poi,  della sua quotidianitá anche nell´aspetto lavorativo! E da lí sono scaturiti mille altri interessi: le pietre preziose e le loro origini, i luoghi di provenienza, le miniere a volte situate agli antipodi del mondo, i metalli preziosi, fino alla manifattura, vera e propria creazione dei gioielli in laboratorio. Insomma tante scoperte e tante soprese nell´apprendere le infinite varietá di gemme esistenti e altrettanti giacimenti, nei luoghi piú disparati del mondo.

Juwelo mi ha regalato continui stimoli per appassionarmi sempre di più ad un mondo meraviglioso, da li la mia costante curiosità, quindi un continuo acquisto di libri, una perenne ricerca,  incessanti domande ai gioiellieri, colleghi, ed il mio girovagare per mostre e fiere del settore”. Dopo il primo ingresso nelle case di molti telespettatori attraverso il teleschermo, Valeria non ha mai sospeso la sua attivitá di ricerca, di informazione e di studio e questo l´ha portata ad essere una professionista in ogni aspetto.

La sua professionalitá, come quella di numerosi altri presentatori di Juwelo, spesso emersa nelle serate di presentazione di pietre preziose e gioielli, potrá essere espressa al meglio nel primo, speriamo, di una lunga serie di weekend cui siete tutti invitati. Infatti a partire da venerdí 10 ottobre Valeria vi aspetta nel salotto Juwelo, ma questa volta non come conduttrice bensí nelle vesti di ospite esperta di gemme, pietre preziose e gioielli. Un meravigliosa opportunitá, che é stata possibile grazie alla sua expertise, nata inizialmente come passione, ma che presto verrá certificata ufficialmente dal GIA, Gemological Institute of America, ovvero l´Istituto Gemmologico Americano, massima autoritá in fatto di gioielli, dove Valeria ha seguito corsi di aggiornamento e si é sottoposta ad esami nei mesi in cui é stata assente dai teleschermi, per allietarvi in un ritorno di gran successo.

 

Un weekend di gioie

E cosí a partire da venerdí 10 ottobre, alle 17 e poi alle 21.30, per l´intero weekend potrete lasciarvi incantare dalla eleganza di una vasta gamma di gioielli scelti appositamente per voi dalla nostra Valeria, ormai esperta di gemme e scoprire tutte le news seguendola in diretta. Valeria presenterá gioielli e gemme che troverete qui di seguito, ma in una sequenza che potrete scoprire solo seguendo la diretta televisiva, oppure lo streaming sul website di Juwelo, www.juwelo.it.

Crisoprasio Imperiale. Il nome deriva dal termine greco chrysòs = ‘oro’ e da pràson = ‘porro’, a causa del suo colore verde porro, causato dal Nichel e di quello delle sue inclusioni di Pirite color oro spesso presenti al suo interno. Questa varietà di quarzo Calcedonio un tempo era molto impiegata come pietra decorativa di interni per chiese e dimore storiche, e fu da sempre apprezzata da Greci e Romani, tanto che veniva spesso scambiata per giada imperiale.

Crisoprasio imperiale- Orecchini in argento Juwelo

Crisoprasio imperiale- Orecchini in argento Juwelo

Il Crisoprasio viene considerato ad oggi, come il piú raro e prezioso della varietá di quarzo calcedonio e si distingue dall´agata, dalla corniola e dall´eliotropio. Era una delle pietre preferite da Federico II di Prussia, che lo richiese nelle decorazioni di numerosi edifice di Praga, in particular modo nella Cappella di S. Venceslao. La qualità più bella di Crisoprasio proviene dall´Australia, motivo per cui è indicata anche come “Giada Australiana”. Valeria sceglierá per voi le gemme migliori provenienti dalle miniere australiane appunto, montate su gioielli meravigliosi.

Fluorite. L´origine del nome Fluorite deriva dall´uso che veniva fatto dalla fluorite come flusso per abbassare il punto di fusione nella lavorazione di acciaio e alluminio: dal latino fluere che significa scorrere. La pietra prende il nome dalla miniera di origine: nel caso specifico da Cumbria, Regno Unito o Esperanza, in Argentina. In un processo iniziato tra 250 e 100 milioni di anni fa, la fluorite ha iniziato ad originarsi attraverso un processo in cui acque bollenti si mescolarono ai minerali, in una soluzione “hydrothermal” che nei secoli si solidificó. Tra i collezionisti dei minerali, la Fluorite é il minerale piú noto accanto ai quarzi. Presenta una infinita varietá di colori ed é spesso indicata come “Il minerale dalla gamma di colori piú ampia del mondo”. Spesso la fluorite puó mostrare il fenomeno della fluorescenza se sottoposta a raggi ultravioletti e fu uno dei primi minerali analizzati per tale motivi.

Fluorite Cumbria- Anello in argento Juwelo

Fluorite Cumbria- Anello in argento Juwelo

È nota per essere una gemma traslucida con inclusioni. L´Inghilterra e la Scozia, ma anche l´Argentina sono le regioni note per la produzione degli esemplari di migiore qualitá, per ció che concerne gli esemplari che vengono presentati. Mentre le fluoriti sono storicamente piuttosto celebri, la fluorite cangiante è invece nuova: l´effetto cangiante, noto anche come “effetto Alessandrite” è una caratteristica rara, che si ottiene quando la luce, invece di penetrare nella gemma, luce Bianca quindi, passa invece attraverso la gemma,in modo tale che alcuni colori dello spettro vengano assorbiti. L´informazione parziale “trasmessa” all´occhio umano e quindi al cervello, viene modificata dalla gemma; la parte restante della lunghezza d´onda viene “compensata” dal cervello, e percepito un unico colore. Noi percepiamo l´effetto cangiante quando guardiamo una gemma sotto due diverse fonti di luce. La nostra Fluorite mostra una cangianza da un blu intenso, sotto la luce del sole, fino al violetto, sotto la luce di una candela.

Sfene Capelinha- Gioielli Juwelo

Sfene Capelinha- Gioielli Juwelo

Sfene. Lo Sfene, nota tra collezionisti e estimatori, é un silicato di calcio e titanio, che deriva il suo nome dal greco Sfena che indica un cuneo, per via dei suoi cristalli. É una gemma molto rara sul mercato e la sua fama é docuta anche al fatto che ha un fuoco che supera quello del diamante! Protagonista indiscussa di molti special e show a Juwelo, per scoprirne di piú visitate la sezione del sito a lei dedicata: www.juwelo.it, nel Dizionario delle gemme.

Rubino Tanzania. Il rubino non ha bisogno  di molte presentazioni.

Rubino della Tanzania-Gioielli Juwelo

Rubino della Tanzania- gioiellijuwelo

É una pietra, la cui fama é nota a collezionisti, appassionati e anche coloro che non hanno interesse alcuno per le pietre preziose. Il rubino appartiene ai Top-four, i quattro magnifici diamante, rubino, zaffiro e smeraldo. Il nome Rubino deriva dalla parola latina ruber che indica il colore rosso. Le prime notizie riguardo l’estrazione dei Rubini risalgono a circa 2500 anni fa, da quel momento in poi la sua bellezza, rarità e alone di magia non sono mai state in discussione. Questa gemma, chiamata anche Rubino Songea, si estrae dalle stesse miniere da cui proviene lo Zaffiro Tramonto, che é chiamato anche Zaffiro Songea. Scoperto nel 1992, pare che la regione da cui proviene sia una delle piú importanti della Tanzania da cui si estrae anche la Tanzanite, appunto. Il rubino Tanzania é caratterizzato da un intense colore rosso, che deriva dalla presenza di Cromo.

Non perdete l´appuntamento con Valeria venerdí 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre nel salotto Juwelo: lasciatevi incantare da un´eleganza senza tempo.