Bracciali-Header

Passione per il bracciale: scopri quale é il tuo preferito!

In uno dei miei viaggi, in cui cerco sempre di unire utile e dilettevole e dedicare anche del tempo alla scoperta di nuove culture, nuove terre e nuove esperienze, non ho potuto fare a meno di ritagliare un momento per l´attivitá che le donne, per eccellenza, sanno fare meglio: lo shopping. Ma questa volta si tratta di uno shopping tutto particolare: dedicato alla ricerca del bracciale preferito.

 

Bangles e bracciali dalle mille forme

Avevo intrapreso il viaggio in Australia con grande entusisasmo, per numerose ragioni, piú o meno evidenti. Benché non sia mai stata una grande indossatrice di gioielli e monili vari, ma ció non vuol dire che io non li ami e non li regali di continuo a sorella, mamma, amiche, ricordo molto chiaramente che in quel periodo avevo sviluppato una grande passione per i bracciali, in particolar modo per i bangles: e quale miglior luogo dove trovare bangles se non il mercato di Sydney? E lí é iniziata la mia caccia al bangle piú colorato e piú originale da portare indietro con me nel Vecchio Continente e da conservare.

Bracciale con ametista Zambia- Gioielli Juwelo

Bracciale con ametista Zambia- Gioielli Juwelo

La passione per i bracciali é, in realtá, un vezzo che riguarda molte donne. Vediamo insieme le varietá dei modelli di bracciale, come indossarli e quando.

Molto usati anche dalle bambine, i bracciali a molla: dai piú semplici creati con gli elastici a quelli  con varie pietre preziose o materiali pregiati, si prestano ad essere indossati in ogni occasione e con qualsiasi abbigliamento. Spesso vengono realizzati self-made, fatti in casa: proprio lo scorso autunno si era diffuso il trend, per le bambine, di creare braccialettini dai mille colori con materiali di plastica oppure con perline colorate. Ovviamente vengono indossati prevalentemente di giorno e su abiti vivaci.

Sempre adatti al giorno sono i bracciali a maglia lavorata: si trovano in gioielleria, ma anche in bigiotteria. Sono prevalentemente realizzati nei metalli preziosi, oro e argento, dai design piú semplici a quelli a catena a quelli ancora con piú maglie lavorate insieme.

Quindi i nostri bangles. I bangles hanno una lunga tradizione, alla quale dedicheremo un altro articolo. Essendo caratterizzati da un design vivace e colorato, sono adatti ad essere indossati di giorno: grandi, rigidi, lavorati e coloratissimi!

Per la sera e per le occasioni speciali, sicuramente pietre preziose montate su metalli altrettanto preziosi, renderanno unico il look scelto: il tennis, il bracciale con fascia di brillanti, i cerchi, la spirale serpente, il bracciale cosiddetto alla schiava.

Il Tennis. Non ha bisogno di grandi presentazioni. Un gioiello elegante e senza tempo. Una semplice ma preziosa fila di diamanti tutti uguali, incastonati uno di seguito all’altro in una montatura flessibile. Viene realizzato in oro giallo, bianco, rosso, nero o in platino. Oltre che con i tradizionali diamanti -perfetti su un abito elegante, questo bracciale dal fascino intramontabile viene realizzato anche con pietre multicolore per un look quotidiano.

Bracciale in oro e zirconi- Gioielli Juwelo

Bracciale in oro e zirconi- Gioielli Juwelo

Per le grandi occasioni come per serate di gala é il bracciale con fascia di brillanti. Chiaramente per brillanti, si intende diamanti: una fascia di soli diamanti va indossata come accessorio unico, in quanto gioiello importante e spesso dal valore inestimabile.

I cerchi possono essere di diverse dimensioni, colori, materiali. Generalmente sono sottili e si indossano piú cerchi insieme, tali da simulare un bracciale unico: sono chic se realizzati in oro bianco, giallo o rosso. Ma possono essere anche d´argento e per le teenager, che cambiano gusti e abito continuamente, é possibile acquistarne modelli trendy ed economici.

Mentre per ció che riguarda tutti gli altri modelli, ho avuto modo di acquistarne per me o per un regalo, in argento o oro, il bracciale serpente é un modello che io non ho avuto ancora modo di acquistare. Cosí chiamato per la sua forma a spirale che rimanda alla vipera, con una pietra preziosa incastonata generalmente al posto degli occhi. È considerate anche simbolo di femminilità, che conferisce un’aria fatale. Per chi desidera dare un tocco di personalità ad un look da sera ma molto sobrio e dalle linee dritte, é il bracciale ideale: la femminilitá nella semplicitá.

Sempre per la sera e per un look da gala, su un abito scollato senza maniche, si adatta perfettamente il bracciale alla schiava: é un bracciale rigido e poiché il nome fa riferimento all´usanza delle schiave romane di indossare questo monile in metallo, spesso viene realizzato in oro o argento. Tra le lavorazioni più tradizionali, ricordiamo il ghiglioscé con incisioni millerighe, a chicco di riso o ondulate. Anche questo puó essere considerate un gioiello importante, per via della grandezza e della lavorazione, per cui é bene che sia da solo.

Quale é il vostro bracciale preferito? E cosa indosserete alla prossima occasione importante? Vi lascio alla vostra creativitá. E io mi dedicheró al mio bracciale preferito…restate con me.