Conoscete la cosiddetta “paura della pagina bianca“? E ‘un fenomeno tipico di coloro che lavorano in settori creativi quando si cimentano in una nuova attivitá. Ebbene in questo momento capita proprio a me. Sto iniziando oggi a scrivere di pietre preziose, storie e leggende di gioielli, oltre che di stili, tendenze e novità, e lo faró regolarmente in questa rivista … Ma da dove realmente iniziare? Il mondo delle gemme e dei gioielli è così vasto e affascinante! E cosí ho pensato che la cosa migliore fosse intanto presentarsi e poi il resto verrà pian piano.
Dunque: il mio nome è Cuini Amelio Ortiz.
Cuini è un nome celtico, che devo a mia nonna, perché lei era irlandese. Io sono una giornalista e documentarista e viaggio molto spesso perché lavoro da una vita come reporter per i vari canali televisivi di tutto il mondo . Ma le gemme sono la mia passione! Fin da piccola sono rimasta affascinata dalle pietre preziose, anche perché mia madre possedeva dei gioielli meravigliosi. Questa é stata la ragione per cui, poi, con il tempo, mi sono appassionata sempre di piú alla natura e alla struttura delle gemme e in ogni regione, anche remota del mondo, che ho visitato, ho sempre cercato pietre da riportare come souvenir. Da oggi avró il piacere di poter condividere con tutti voi la mia passione, appunto, attraverso questa rivista.
Mi sono sempre chiesta se quelli di Madre Natura fossero incantesimi: una gemma come l´alessandrite, in grado di mutare il suocolore o come l´ametrina, una pietra che rivela due differenti sfumature, sono appunto delle vere meraviglie della natura.
E dunque io vi guideró attraverso l´universo meraviglioso delle gemme: avrete modo di ammirarne tutti i vari aspetti. Vi invito a far parte di questa avventura e ad immergervi con me nel mondo magico e misterioso delle pietre preziose.