pacchetto regalo grillz

Cosa sono i grillz?

Cosa sono i grillz?

Forse non hai mai sentito parlare di grillz o bling bling ma sicuramente avrai visto qualche foto o video di uno dei tuoi musicisti o stars di Hollywood preferiti.
Si tratta di un tipo di gioielleria pensata per l’apparato dentale anche conosciuta come “bling bling” (termine onomatopeico per i gioielli che brillano). In poche parole metallo e gemme applicati sui denti.

a guy wearing grillz

Foto: Jeremy Noble / Flickr

Storia dei grillz

Questa tendenza iniziò a fiorire tra gli esponenti del cosiddetto “gangsta rap” negli anni 90 in USA.
Uno dei primi ad indossare questi oggetti sembra sia stato Eddie Plein più di 25 anni fa, ma fu solo nel 2005 che questa moda nuova moda iniziò a diventare popolare grazie ai rapper del sud degli Stati Uniti (Atlanta, New Orleans e Miami su tutti).
Questa tendenza nacque come segno distintivo delle classi più povere. Il professor Murray Forman della Northeastern University, specialista in musica pop e Hip Hop, è dell’idea che i “grillz” servano a dimostrare il successo economico di queste classi.

I bling bling nella moda

Questa tendenza ha ispirato le aziende di moda più innovatrici. Ad esempio Givenchy, tramite il suo direttore creativo Riccardo Tisci fece sfilare i suoi modelli con queste barre di metallo nelle loro bocche durante una sfilata autunno/inverno del 2015.
Nel 2013 lo stesso Tisci utilizzò il “bling bling” per vestire la dentiera della – allora incinta – Kim Kardashian, per la pubblicazione di un reportage nel CR Fashion Book, di cui lui fu direttore artistico insieme a Karl Lagerfeld.
Ma la designer per eccellenza di questi accessori è senza dubbio Dolly Cohen chi è riuscita a elevare questo pezzo alla categoria di gioiello di lusso, fatto con pietre preziose, diamanti e oro. I suoi “grillz” sono amati da celebrità come Lady Gaga, Beyonce, Katy Perry o Justin Bieber.

ragazzo nero che indossa un grillz

Foto: Phillip Pessar / Flickr

Personalizzazioni varie

Certo che nell’era della personalizzazione non poteva mancare chi ha aggiunto all’oggetto – di per se eccentrico – il suo nome. È il caso del “bling bling” di Cara Delevingne (In questa maniera non hai bisogno di presentarti, basta sorridere per farti riconoscere!).
Il prestigioso fotografo Christian Ferretti utilizzò questo gioiello per un accattivante articolo sulla rivista Interview.

I grillz possono dare problemi?

Uno dei problemi più comuni causati dai grillz è la rottura dei denti, sostiene il famoso dentista Javier Canut. Gli effetti dannosi di questa moda devono essere presi in considerazione. Inizialmente, erano si trattava di copertine dorate che aderivano al dente, così gli esperti avevano messo in discussione la loro integrità non solo per l’igiene, ma perché una parte del dente veniva distrutta. Oggi i grillz sono rimovibili, rendendoli più pratici per l’uso quotidiano.
I dottori in odontoiatria che attendono le celebrità insistono nella necessità che questi gioielli siano fatti di materiali nobili, che siano rimovibili e che debbano essere collocati da un dentista professionista, fatti a misura per non danneggiare denti e gengive.

Conclusioni

Certo è che i “bling bling” hanno percorso i front rows e le sfilate del mondo allontanandosi del suo origine di classe popolare per diventare un accessorio di “haut couture”.
Una tendenza in aumento negli USA… ma da vedere se riuscirà a imporsi in Italia!