Gemme di Ottobre

Gemme di Ottobre: Tormalina e Opale

Sono due le gemme di Ottobre, il mese d’oro dell’Autunno che ci invita a indossare pietre preziose belle, luminose e magiche: Tormaline e Opali. Parliamo di loro!

Gemme di Ottobre: Tormalina

Quando parliamo di Tormalina, parliamo di un universo ineguagliato nel mondo delle pietre preziose per la sua grande varietà di colori e non dimentichiamo che è una gemma che appare in un’enorme diversità di sfumature, una più bella ed emozionante dell’altra!

È un minerale che racchiude una struttura estremamente complessa, con ioni di sodio, magnesio, alluminio, litio, ferro che gli conferiscono una diversità di tonalità e che lo hanno posizionato tra le gemme più amate in gioielleria fin dall’antichità, infatti il suo nome deriva dal singalese “Turamali” che significa “Pietra di colori misti”.

Colori della Tormalina

Si dice che non ci sia altra gemma che mostri più diversità di colori, toni e sfumature della Tormalina, una delle due gemme di Ottobre. Di seguito, vi lascio un elenco dei gioielli più conosciuti e amati:

La Rubellite

Rubellite: è una Tormalina Rossa che ha una grande somiglianza con il Rubino. È una varietà molto rara e molto amata ma, allo stesso tempo a causa delle loro inclusioni, gli esempi chiari e adatti da utilizzare in gioielleria sono scarsi e quindi molto costosi. Il colore della Rubellite è dovuto al manganese e in parte al litio e la sua caratteristica fondamentale è che non cambia di tonalità anche se osservato sotto diverse sorgenti luminose. Altre Tormaline Rosse o Rosa – che non sono Rubellite, mostrano un’ombra verso il marrone sotto la luce artificiale. L’ammiratrice più fanatica delle Rubelliti fu l’ultima imperatrice cinese Tzu Hsi, che governò tra il 1860 e il 1908. I suoi resti riposano su un cuscino di Rubellite.

Tormalina Nera

Conosciuta come Schorl (o Chorlo in spagnolo), la sua scoperta è avvenuta nel 1400 a Zschorlau, in Germania, e  da qui deriva il suo nome.

Tormalina Verde

Tormalina Verde: i colori visualizzati da questo tipo di Tormalina vanno dal verde bottiglia scuro al verde bluastro. Dipenderà dalla quantità di ferro aggiunta al suo elemento colorante magnesio che la Tormalina Verde mostrerà sfumature di giallo.

Tormalina Cromata: è un tipo di Tormalina di un verde intenso dovuto per la sua componente di cromo, un agente che non si trova in altre Tormaline di questo colore e generalmente, queste varietà si estraggono solo in piccole dimensioni.

Indigolite: è la varietà blu della Tormalina, bellezza esotica dal colore intenso e grazie alla sua rarità è molto ambita nel mondo della gioielleria internazionale di alto livello. I suoi elementi coloranti sono il manganese e il ferro.

La Tormalina Paraiba

Tormalina Paraiba: è il nuovissimo esemplare di Tormalina, scoperta negli anni ’80 del secolo scorso, nella regione di Paraiba, Brasile (da cui il nome). La Tormalina Paraiba da un giorno all’altro conquistò il mercato gemmologico, diventando una una delle gemme più amate dai grandi designer di alta gioielleria. In effetti, la Tormalina Paraiba è in ogni collezione di gioielli degna di questo nome e il suo colore è definito come una piscina azzurra con una tonalità neon. Una vera meraviglia! L’insolita presenza del rame rende possibile questo colore accattivante.

Tormalina Rosa: presenta un colore rosa antico che ti fa innamorare a prima vista. Questo colore è dovuto a tracce di manganese, che curiosamente è responsabile dei colori più femminili nel mondo delle gemme (tra cui Kunzite e Morganite).

Tormalina Anguria: è una Tormalina che combina più colori nello stesso cristallo. Scolpito trasversalmente, presenta un bordo verde (dovuto al cromo e al litio), un bordo bianco e al suo interno è rosa, che, come abbiamo già detto, ottiene questo colore grazie al manganese. Da qui il suo nome dalla somiglianza con una fetta di anguria.

Gemme di Ottobre: Opale

L’opale simboleggia glamour, mistero e seduzione e produce un grande fascino grazie ai suoi giochi di colore e alla sua struttura delicata e fine. Il suo gioco di colori si chiama opalescenza e consiste nel mostrare diversi colori di varia intensità all’interno della gemma che cambiano man mano si muove la gemma. Questo effetto unico è molto apprezzato dagli amanti dei gioielli, più forte è il contrasto dei colori, più prezioso sarà il gioiello. Un’altra particolarità da tenere in considerazione è che gli opali con gioco di colori sono diversi tra loro e non esiste opale uguale a un altro e questo rende i gioielli con opali “unici”. Due anelli o due ciondoli con opale nero australiano, ad esempio, non saranno mai esattamente gli stessi, nonostante abbiano lo stesso design, poiché gli opali saranno diversi l’uno dall’altro.

Questo tesoro, una delle due gemme di Ottobre, per la sua misteriosa bellezza, è infinitamente ambita.

Gemme di Ottobre

Varietà di Opali

Opali Australiani

Senza dubbio gli Opali più famosi provengono dall’Australia, che è il produttore del 95% degli Opali del mondo e nel 1899 proprio in Australia, a Opalton, fu estratto l’opale più grande mai scoperto.

  • Gli Opali bianchi di Coober Pedy hanno riflessi meravigliosi in un numero infinito di sfumature che incantano.
  • Gli esemplari neri Lightning Ridge sono ancora più ambiti, soprattutto per il loro gioco di colori contrastanti.
  • Gli Opali boulder con il loro suggestivo effetto ottico provengono dalla regione del Queensland.

I gioielli con Opali australiani non dovrebbero mancare nel petto di chi ama accessori preziosi speciali.

Opali provenienti da Etiopia e Indonesia

– Opali di Welo. Queste meravigliose gemme provengono dall’Etiopia e hanno una lucentezza particolare, che può essere quasi trasparente e un gioco di colori molto accentuato.

– Gli Opali Mezezo, conosciuti in alcuni paesi anglosassoni con il nome di “Opale Cioccolato”, si trovano in Etiopia e hanno un corpo molto scuro, quasi nero, e il loro gioco di colori è tanto sottile quanto accattivante.

– Gli Opali Indonesiani hanno un colore di base che va dal beige al marrone e colori accesi che si scambiano al minimo movimento della gemma.

Opali di Fuoco

– Gli Opali di Fuoco mostrano un colore intenso che va dal giallo arancio al rosso ciliegia. Gli Opali di Fuoco che Juwelo propone nelle sue collezioni provengono dal Brasile e dal Messico. In quest’ultimo paese si trovano esemplari di colore più intenso e di qualità superiore.

Opali dal Perù

– Gli Opali Blu che Juwelo offre nei suoi gioielli provengono dal Perù. Sono gemme blu cielo delicate e belle.

– Gli Opali Rosa, anch’essi del Perù, mostrano un colore rosa chiaro, sono molto rari e difficili da estrarre.

Navigando per il sito di Juwelo, è possibile trovare gioielli con le gemme di Ottobre, Opali e Tormaline a prezzi estremamente convenienti, che nessun altro può offrire.

Va notato che Juwelo offre solo Opali e Tormaline autentici e naturali. Per questo motivo ogni gioiello è accompagnato da un certificato di autenticità che lo garantisce e fornisce anche il suo luogo di origine e i dettagli della gemma.

Juwelo propone gioielli con Opali e Tormaline a prezzi incredibili, di design differenti e di assoluta qualità. È ora di trovare il tuo gioiello con le gemme di Ottobre!