Diamanti rossi, un “difetto” da milioni di euro!

I Diamanti rossi sono probabilmente le gemme più rare del mondo.

GIA (Gemological Institute of America), il più noto centro di ricerca e di apprendimento di mineralogia degli USA fondato nel 1931 in California, è l’indirizzo giusto per testarne l’autenticità e il grado di qualità delle pietre.

Da sempre il GIA identifica molti dei diamanti colorati più famosi del mondo e recentemente ha dichiarato che nel periodo dal 1957 fino al 1987 non aveva registrato nessun Diamante rosso! Sbalorditivo considerando il numero di Diamanti che passano ogni anno per i loro laboratori.

Più passa il tempo, più diventa difficile trovare esemplari e quando viene scoperto un Diamante rosso con una alta caratura è una vera sorpresa.

Difetto nella struttura

Ad aggiungere mistero ai Diamanti rossi è la domanda su come nasce il loro colore.

I ricercatori del GIA, che hanno studiato Diamanti per decenni e hanno accesso alle attrezzature più sofisticate, non sono ancora sicuri di quali siano i reali motivi.

La causa potrebbe nascere dalla presenza di deformazioni del reticolo cristallino che produce il colore rosso nella gemma più dura al mondo.

Avete capito bene: un difetto nella struttura!

Ed è questo piccolo “difetto” che crea i Diamanti più costosi al mondo!!!

I Diamanti rossi hanno sfumature diverse e presentano varie tonalità di rosso.

I possibili toni includono marrone, viola e arancione.

Più il rosso appare intenso e saturo, più pronunciata è la perturbazione nel reticolo cristallino della gemma. Quando un Diamante mostra un rosso rubino puro, senza una punta di marrone, giallo o viola si è davanti all’eccezione che conferma la regola, anche se questo succede molto sporadicamente.

Il “Moussaieff Red” è l’eccezione tra questi Diamanti!

Il re dei Diamanti Rossi, il “Moussaieff Red”

Il “Moussaieff Red” è conosciuto come il più grande Diamante rosso del mondo per il suo grado di purezza in qualità e colore.

Il diamante grezzo (13,90 carati) è stato tagliato e sfaccettato in forma triangolare brillante, fino ad essere ridotto a 5,11 carati e colpisce per il suo colore rosso intenso.

Nel 2001 la“Moussaieff Jewelers” ha acquistato il “Moussaieff Red” ad un’asta per circa otto milioni di dollari e nel 2003 lo ha presentato alla mostra “Splendor of Diamonds” dello Smithsonian Museum.

Il costo attuale del “Moussaieff Red Diamond” è sconosciuto anche se le stime presuppongono un prezzo di circa 20 milioni di dollari USA.

Trattandosi di una pietra unica ed estremamente preziosa, ha un valore più elevato rispetto al Diamante giallo più costoso del mondo, il “Tiffany Yellow Diamond”, che pesa 126,54 carati, oltre 100 carati in più del famoso Diamante rosso.

La maggior parte dei Diamanti rossi proviene dalla miniera Argyle in Australia, ma ci sono stati anche ritrovamenti in Sudafrica e in Brasile.

La possibile chiusura della miniera Argyle entro il 2019 ha causato il timore di non trovare più nuovi Diamanti rossi e di conseguenza i prezzi di quelli già esistenti continuano ad aumentare costantemente.

Intanto i collezionisti sognano sempre più Diamanti dal reticolo cristallino “difettoso”!