acquamarina

Acquamarina, la gemma del mese di Marzo

“Aqua marinus” significa in latino “acqua di mare”, da qui il nome di un tesoro affascinante che trasmette tanta calma e serenità con i suoi colori azzurri: la gemma del mese di Marzo, l’Acquamarina!

Caratteristiche dell’Acquamarina

L’Acquamarina è un Berillo, una famiglia di gemme famose come lo Smeraldo e la Morganite, per citarne alcune. È composta da grandi cristalli espansivi a sei facce, per questo motivo è ideale per gioielli di importante visibilità. Con la possibilità di incastonare gemme di grande caratura, avremo un accessorio di qualità e prestigio.

acquamarina

Acquamarina Brasiliana AAA – CIRARI – Juwelo

Un’altra delle sue grandi virtù è la chiarezza, motivo per cui è anche così preziosa. Non ha inclusioni visibili e ha un numero infinitamente inferiore di fratture rispetto al suo fratello, lo Smeraldo. In perfetta cristallizzazione, l’Acquamarina ha una trasparenza assoluta che ottimizza sia la sua luminosità che i suoi riflessi celesti.

Colore dell’Acquamarina

I Berilli assumono un colore diverso a seconda degli elementi minerali esterni che penetrano nel reticolo cristallino durante la loro formazione. Nel caso delle Acquamarine è il ferro. Minuscole tracce di questo minerale fanno sì che il cristallo mostri una gamma di colori che va da un azzurro molto tenue ad un blu intenso. Occasionalmente, proprio per gli elementi che possono intercedere nella sua formazione, può presentare anche lievi sfumature di verde-bluastro.

Nei cristalli delle Acquamarine di alta qualità, più sono grandi, più intenso è il colore. Questo fattore è ottimo per realizzare gioielli importanti, che includono disegni con grandi carature. Questa gemma si presta a gioielli opulenti ed è molto amata dai designer creativi di gioielli barocchi.

Storia e Leggende

Esempi di Acquamarina sono conosciuti tra i Sumeri e gli Egizi. Gli Antichi Greci hanno lasciato monili con Acquamarine risalenti al 480 aC.
Enormi pezzi scolpiti, dove Poseidone, dio del mare, è rappresentato in cima al suo carro.

Infatti fin dall’Antichità l’Acquamarina era considerata un amuleto protettivo per i marinai.

acquamarina

Nella mitologia romana si dice che l’Acquamarina fosse la gemma sacra di Nettuno, il dio romano delle acque e si affermava che le acquemarine provenissero dai forzieri dei tesori delle sirene e che le correnti profonde le avrebbero trasportate sulla terra, nascondendole nelle sue viscere.

I Fenici, popolo di navigatori per eccellenza, credevano fermamente nel potere delle Acquamarine per calmare le tempeste marine e aiutare i marinai a raggiungere un porto sicuro.

Questa convinzione è rimasta in vigore nei secoli. Non dimentichiamo che una delle navi americane, durante la seconda guerra mondiale, portava il nome “USS Aquamarine”, alludendo alla necessaria protezione che poteva fornire l’evocazione di questa gemma speciale.

Gioielli con Acquamarina a Juwelo

In ogni caso è interessante sapere che la migliore qualità di Acquamarina si trova in Brasile, luogo di estrazione per eccellenza di questa gemma. La qualità dell’Acquamarina AAA proveniente dal Brasile raggiunge prezzi molto alti sul mercato… Ma non a Juwelo!

acquamarina

Acquamarina Santa Maria – Juwelo

Juwelo ti offre un’ampia varietà di gioielli con bellissime Acquamarine di diverse tonalità di azzurro-blue, in un’infinità di design per tutti i gusti e per tutte le tasche! E non dimenticare che da Juwelo acquisti vere Acquamarine, a prezzi incomparabilmente bassi e accompagnate dal loro certificato che garantisce l’autenticità della gemma e la qualità del metallo prezioso. Cosa aspettate?!?